Riconnettere le Terre Alte: il ruolo della tecnologia e dei servizi nel futuro della Montagna

Ft3aYGo

Lo smart working, la crescita del numero di persone, spesso giovani, che tornano a intraprendere professioni abbandonate, la riscoperta del senso di comunità, l’attrattiva rappresentata dai piccoli borghi, la riscoperta delle botteghe come luogo di socializzazione.

Tutti questi elementi possono contribuire a ricostruire un tessuto sociale in aree che per anni sono state abbandonate e dimenticate. Da soli, però, non sono sufficienti.

Chi decide di restare o tornare a popolare e ricostruire i borghi montani ha bisogno di essere sostenuto da una rivoluzione digitale in grado di coinvolgere tutti i soggetti erogatori di servizi, dalla pubblica amministrazione all’imprenditoria privata, da una tecnologia buona e virtuosa e da servizi che possano essere il filo di connessione tra aspetti sociologici, economici, etici e anche estetici.

Un momento di riflessione sul presente e sul futuro della montagna insieme alle istituzioni, ai tecnici e a chi la montagna la vive tutti i giorni.

Intervengono:

  • Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione
  • Fabrizio Barca, economista, coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità
  • Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM
  • Luca Della Bitta, Presidente commissione attività produttive e innovazione ANCI
  • Roberto Colombero, margaro, presidente Uncem Piemonte
  • Simone Bigotti, Amministratore Delegato BBBell
  • Gabriele Locatelli, responsabile progetto Oltreterra per la valorizzazione dell’economia di montagna, Slow Food Italia

Modera Luca Martinelli, giornalista. Un evento a partecipazione gratuita BBBell e Slow Food.

Per iscriverti invia una email a marketing@bbbell.it