Categories: Economia

Bitcoin: Come l’aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve USA ha indebolito la criptovaluta

Il prezzo di Bitcoin è sceso sotto i 19.000$ mercoledì pomeriggio, prima di recuperare terreno giovedì. Il prezzo attuale (24 settembre, 14:00 GMT) della criptovaluta è di $ 19.120, secondo l’exchange di criptovalute Coinbase.

Il rapido declino di mercoledì è stato innescato dalla politica della Federal Reserve (Fed) statunitense. La Fed ha alzato i tassi di interesse di riferimento di 75 punti base per la terza volta consecutiva per combattere l’inflazione record. Questo aumento dei tassi ha ridotto i flussi di liquidità nei mercati delle criptovalute, che sono fortemente dipendenti.

Riyad Carey, analista di ricerca presso la società di dati crittografici Kaiko:

“Questo è un altro promemoria del fatto che le criptovalute si muovono secondo i capricci della Fed”.

Gli esperti sono anche pessimisti sulle prospettive del bitcoin. Affinché la criptovaluta inizi a riprendersi, deve superare la soglia di $ 21.000. Tuttavia, c’è un alto rischio che, al contrario, scenda al di sotto di 18.000.

Molti esperti ritengono che a causa dell’aumento del tasso della Federal Reserve, Bitcoin abbia poche prospettive di crescere in modo significativo, anche a $ 30.000, prima della fine dell’anno. La Fed aumenterà ancora i tassi prima della fine dell’anno, si pensa, e ciò colpirà i mercati azionari, i titoli tecnologici e le criptovalute.

Martin Hiesboeck, capo della ricerca su blockchain e criptovalute presso la piattaforma di trading digitale Uphold, ha dichiarato a NextAdvisor che i prezzi delle criptovalute sono altamente vulnerabili alle notizie sui fattori che contribuiscono alla terribile economia.

Il mercato rimane vulnerabile e al limite, non necessariamente a causa delle minacce che altri progetti di criptovaluta falliscono, ma a causa della difficile situazione economica che stiamo affrontando in questo momento. In altre parole, il prezzo di Bitcoin dipende maggiormente dalla fornitura di gas a Germania rispetto a qualsiasi notizia o dato relativo alle criptovalute”, ha chiarito.

Tutti questi fattori destabilizzanti, il conflitto ucraino, l’inflazione e i cambiamenti nella politica monetaria statunitense continueranno e ciò alimenterà una maggiore volatilità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, affermano gli esperti.

Breaking News Web

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

1 settimana ago