I produttori del famoso formaggio italiano Parmigiano Reggiano stanno inserendo microchip commestibili delle dimensioni di un granello di sabbia nei loro prodotti per combattere i falsificatori.
I chip, secondo The Wall Street Journal, sono di silicio e vengono posizionati sulle coperture di tutte le ruote di formaggio – che pesano circa 40 chili ciascuna – e possono essere scansionati per ottenere un numero di serie unico che i compratori possono utilizzare per assicurarsi che il prodotto che hanno acquistato sia autentico.
Questi dispositivi utilizzano la tecnologia blockchain e tracciano la ruota di formaggio fino al luogo di origine del latte utilizzato. Tuttavia, non possono essere letti a distanza né utilizzati per tracciare una persona nel caso in cui vengano ingeriti.
“Continuiamo a combattere con nuovi metodi, non ci arrenderemo“, ha dichiarato al giornale Alberto Pecorari, responsabile della protezione dell’autenticità del prodotto per un gruppo che rappresenta i produttori di Parmigiano Reggiano.
Questo formaggio, che è ufficialmente protetto dall’Unione Europea, viene prodotto nella regione dell’Emilia-Romagna, nel nord Italia, seguendo una serie di norme e tecniche di produzione specifiche e deve maturare per almeno un anno.
Data la sua reputazione a livello mondiale, può essere venduto a un prezzo più elevato rispetto al formaggio semplicemente etichettato come “Parmigiano”, che di solito è un’imitazione dell’originale e viene venduto regolarmente negli Stati Uniti. Infatti, questo formaggio è uno dei più falsificati al mondo.
Si stima che le vendite annuali mondiali di formaggio contraffatto ammontino a circa 2 miliardi di dollari, non lontano da quelle del prodotto autentico, la cui industria ha raggiunto lo scorso anno la cifra record di 3,151 miliardi di dollari.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…