Oltre il Bitcoin: tecnologia Blockchain al punto di svolta nel settore finanziario

Con la peculiare esperienza maturata da GFT (che nel 2015 ha creato un incubatore Blockchain-DLT) si sviluppano prototipi, implementati poi in alcuni ambiti come crediti, transazioni di pagamento, operazioni transfrontaliere di compensazione e regolamento. Insieme...




Con la peculiare esperienza maturata da GFT (che nel 2015 ha creato un incubatore Blockchain-DLT) si sviluppano prototipi, implementati poi in alcuni ambiti come crediti, transazioni di pagamento, operazioni transfrontaliere di compensazione e regolamento.

Oltre il Bitcoin: tecnologia Blockchain al punto di svolta nel settore finanziario

Insieme ai suoi partner in Italia, GFT sta supportando, quindi, la creazione in Europa di una piattaforma trasversale su rete Blockchain-DLT, sicura e interoperabile. Ci sono tre aree di applicazione principale. La riduzione del rischio di frode nella fatturazione (settore finanziario), la certificazione dei prodotti e la classificazione di qualità (settore farmaceutico), i rimborsi in tempo reale (settore trasporti). Per lo scenario della liquidazione fatture, GFT ha sviluppato un Proof-of-Concept (POC) che ha simulato, su rete Blockchain-DLT, il processo dell’anticipo fatture – basato sulla tecnologia Corda del Consorzio R3.

Non mancano le iniziative “interne” a GFT, come GFT Coin, per diffondere la conoscenza di queste attività.

Oltre il battage del bitcoin: nel 2018 la tecnologia Blockchain giunge nel settore finanziario a un punto di svolta

  • Le soluzioni Blockchain stanno rivoluzionando processi che richiedono molto tempo, gestiti in passato nel settore finanziario, solo manualmente
  • La Distributed Ledger Technology accelera i processi, riduce i costi e diminuisce notevolmente il rischio di frodi
  • Nell’incubatore Blockchain di GFT vengono realizzati realistici prototipi per i clienti

La tecnologia Blockchain offre molto di più di ciò che l’attuale battage del bitcoin potrebbe comportare. “La Blockchain è maturata diventando una tecnologia chiave e quest’anno raggiungerà, nel settore finanziario, una svolta.

Le applicazioni basate su Blockchain possono essere utilizzate per risolvere problemi che sono estremamente costosi e richiedono molto tempo,” spiega Marika Lulay, CEO di GFT Technologies SE (GFT). Per le banche, le assicurazioni e i provider di pagamenti digitali, la Blockchain fornisce quindi soluzioni che non erano possibili con le tecnologie tradizionali. Un esempio è l’anticipo fatture: qui si possono generare significative riduzioni di costo ed è possibile abbattere drasticamente il rischio di frodi.

GFT ha creato nel 2015 a Londra, con il Progetto Jupiter, un incubatore Blockchain.

Un framework architetturale chiamato “Jupiter Sandbox Architecture” è usato dall’ideazione fino alla fase di sviluppo. Sono già stati implementati prototipi in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito in vari ambiti come crediti, transazioni di pagamento, operazioni transfrontaliere di compensazione e regolamento.

Per esempio, un’applicazione sviluppata in tal senso – basata su Ethereum – è stata creata per la Royal Bank of Scotland. Un’attività flessibile di prototipizzazione svolta nell’incubatore GFT e nei Digital Innovation Labs consente agli sviluppatori di scartare rapidamente approcci non promettenti e di investire solo in efficaci design. L’obiettivo di GFT è quello di aiutare i clienti a capire le numerose possibilità che derivano dalla Blockchain e a definire un proprio e personalizzato modello di business che possa essere sostenibile.

I possibili utilizzi della Distributed Ledger Technology (DLT)

Insieme ai suoi partner in Italia, GFT sta supportando la creazione in Europa di una piattaforma trasversale su rete Blockchain-DLT, sicura e interoperabile. Ci sono tre aree di applicazione principale: la riduzione del rischio di frode nella fatturazione (settore finanziario), la certificazione dei prodotti e la classificazione di qualità (settore farmaceutico), i rimborsi in tempo reale (settore trasporti). Per lo scenario della liquidazione fatture, GFT ha sviluppato un Proof-of-Concept (POC) che ha simulato, su rete Blockchain-DLT, il processo dell’anticipo fatture – basato sulla tecnologia Corda del Consorzio R3.

Il pilota andrà in produzione fra poche settimane. Se un’azienda chiede a una banca un prestito pari alla fattura effettivamente generata dalla società, quest‘attività comporta diversi rischi ed è estremamente vulnerabile alle frodi. Ad esempio, la stessa fattura potrebbe essere fornita a diverse banche quale garanzia. La DLT aiuta a mitigare questo rischio integrando tutte le fatture in un unico libro mastro sicuro e accessibile da tutte le banche. Il libro mastro distribuito può essere interrogato in qualsiasi momento. A seconda delle informazioni provenienti dalla DLT, la banca deciderà quindi di concedere il prestito – o meno. “Questo riduce drasticamente i rischi di credito riferiti ad attività sottostanti”, afferma Lulay.

Sono numerosi i processi coinvolti nel trasferimento internazionale di denaro, nelle transazioni commerciali, nella negoziazione di valori mobiliari e nelle attività finanziarie, gestiti ancora manualmente. Ciò richiede tempo e denaro. “La Blockchain ci consente di automatizzare e semplificare questi processi, rendendoli quindi più efficienti”, afferma Lulay. Utilizzando contratti intelligenti, ad esempio, le banche potrebbero ottimizzare gli attuali processi manuali, per il regolamento delle transazioni di titoli quali azioni e obbligazioni.

La GFT Coin: l’iniziativa per promuovere la consapevolezza del valore in GFT

Per promuovere la DLT, Blockchain e criptovalute tra le risorse di GFT, è stata avviata come progetto pilota nel Regno Unito all’inizio del 2018, la GFT Coin. L’iniziativa è attualmente in fase di lancio in tutto il Gruppo. I dipendenti ricevono delle monete ogni mese e possono “ricompensare” i loro colleghi dando “una mano”, per esempio, o assumendo compiti aggiuntivi al di fuori della loro principale area di lavoro. Il motivo della ricompensa è specificato nella transazione. In questo modo, ad esempio, possono essere gratificati sia per la scrittura di un articolo specialistico sia per quella di post sul blog. Anche se le monete non hanno valore (per ora), sono un modo ideale per promuovere all’interno dell’azienda, lo spirito di squadra e una sana cultura del feedback.

“Sin dall’inizio abbiamo sperimentato varie idee applicative. È bello vedere come questo anticipato impegno per la tecnologia stia dando i suoi frutti. La nostra missione è sempre quella di ripensare radicalmente i processi esistenti nel settore dei servizi finanziari e posizionare con decisione GFT quale principale System Integrator per applicazioni basate su tecnologie Blockchain e DL”, conclude Lulay.


Ulteriori informazioni sul network R3 e sulla tecnologia Corda

In qualità di partner del consorzio R3, GFT è impegnata nello sviluppo continuo della tecnologia Corda, appositamente adattata alle esigenze del settore dei servizi finanziari. La piattaforma open source di distributed ledger technology (DLT) basata su tecnologia Blockchain offre un alto grado di protezione e interoperabilità dei dati.

Definizione di distributed ledger technology (DLT)

DLT è una forma speciale di elaborazione e archiviazione dei dati elettronici. Un libro mastro distribuito è un database decentralizzato che consente agli utenti di una rete di condividere le autorizzazioni di lettura e scrittura. A differenza di un database gestito centralmente, tale rete non richiede l’esistenza di un’autorità centrale per creare nuove voci nel database. I partecipanti stessi possono inserire nuovi dati in qualsiasi momento. Il successivo processo di aggiornamento assicura a tutti i partecipanti l’accesso.

Una blockchain è un tipo di libro mastro distribuito.

Informazioni su GFT

In qualità di partner tecnologico esperto, GFT Technologies SE (GFT) è costantemente impegnata a guidare la trasformazione digitale del settore dei servizi finanziari. Grazie alla nostra vasta conoscenza del settore, forniamo consulenza alle principali istituzioni finanziarie a livello mondiale e sviluppiamo soluzioni IT su misura – dalle applicazioni bancarie e sistemi di trading fino all’implementazione e al supporto di piattaforme complete, e modernisation di sistemi core banking. Il nostro innovation team, che opera a livello globale, sviluppa, inoltre, nuovi modelli di business, focalizzandosi su temi quali blockchain, cloud engineering, intelligenza artificiale e Internet of Things, trasversalmente in tutti i settori. Insieme ai nostri clienti, abbiamo l’obiettivo di plasmare il mondo finanziario del futuro. Ulteriori informazioni sul sito www.gft.com.



Scritto da: · Data aggiornamento: 14 Febbraio 2018

Potrebbe interessarti...