Come ridurre la cellulite: consigli pratici

La cellulite è un problema estetico che colpisce tantissime donne in tutto il mondo. La sua comparsa è causata da fattori ben precisi come, ad esempio, la presenza di particolari ormoni (gli estrogeni) o una cattiva circolazione di sangue. Può essere...




GfdDCC3

La cellulite è un problema estetico che colpisce tantissime donne in tutto il mondo. La sua comparsa è causata da fattori ben precisi come, ad esempio, la presenza di particolari ormoni (gli estrogeni) o una cattiva circolazione di sangue.

Può essere ereditaria o legata ad altre patologie, presentandosi a volte anche come effetto collaterale dell’assunzione di determinati farmaci. La cellulite, inoltre, è più evidente durante i mesi di gravidanza o il periodo precedente al ciclo mestruale, mentre si riduce con la menopausa.

Eliminarla completamente non è semplice, ma ci sono alcuni metodi e accorgimenti che permettono di prevenirne la formazione, vediamoli insieme.

Utilizzare prodotti specifici: le creme anticellulite

Per prima cosa, la pelle a buccia d’arancia deve essere trattata utilizzando prodotti anticellulite appositamente studiati come quelli proposti da

Somatoline che aiutano a prevenire l’insorgenza di questa particolare problematica.

In particolare, molto efficace è la crema Somatoline anticellulite che grazie alla sua formula potenziata permette di ridurre visibilmente i sintomi della cellulite e consente di bruciare le riserve di grasso che si depositano sotto la cute. Inoltre, aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso e tonifica la pelle, rendendola liscia e levigata.

Bere tanta acqua

Un metodo semplice per combattere e prevenire la formazione di cellulite è bere tanta acqua, così da evitare la ritenzione idrica. L’acqua, oltre a consentire un’adeguata idratazione, favorisce la diuresi e la circolazione linfatica. I medici raccomandano una quantità minima giornaliera di un litro e mezzo. Bisogna evitare l’assunzione di bibite gassate e zuccherate, comprese quelle light.

Mangiare bene e in modo equilibrato

La salute passa sempre da una sana ed equilibrata alimentazione. Per combattere l’inestetismo della cellulite occorre mangiare alimenti ricchi di proteine, ferro e omega 3. Da evitare, invece, i cibi che contengono quantità eccessive di grassi e zuccheri (come i fritti, i dolci o gli insaccati).

Una regola d’oro: fare sport in modo regolare

Svolgere costantemente un’attività fisica permette di ridurre in modo più efficace la cellulite. Qualsiasi sia il tipo di sport scelto, l’importante è farlo con regolarità, così da poter stimolare il movimento e bruciare i grassi in eccesso.

Tra le attività da preferire ci sono corsa e camminata, che apportano grandi benefici alla circolazione. Anche il nuoto è molto consigliato per chi vuole prevenire e ridurre la cellulite.

Non bisogna preoccuparsi se non si noteranno risultati evidenti sin dai primi allenamenti. Infatti, con pazienza e costanza, dopo poche settimane, si noteranno i primi benefici e si avranno maggiori stimoli a continuare le routine di allenamento giornaliera.

Una scelta saggia: smettere di fumare

Tra i rimedi più efficaci per la riduzione della cellulite c’è quello di smettere di fumare, scelta che migliora in generale lo stile di vita e la salute. Infatti, il fumo è una delle principali cause dello restringimento dei capillari, condizione che provoca un’ossigenazione non efficace delle cellule. Questo genera stress nei tessuti che possono essere colpiti più facilmente dalla cellulite.



Scritto da: · Data aggiornamento: 22 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti...