#XFactor11: aspettando il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Italia

In attesa di scoprire il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Italia, Talkwalker presenta i risultati dell’undicesima stagione sui social network. Chi può battere i Måneskin? Tutti i numeri dai social prima della finale di #XFactor11. La...




#XFactor11: aspettando il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Italia

In attesa di scoprire il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Italia, Talkwalker presenta i risultati dell’undicesima stagione sui social network. Chi può battere i Måneskin? Tutti i numeri dai social prima della finale di #XFactor11.

La giovane band romana conquista oltre il 50% del pubblico sui social, a Fedez il premio di “giudice più citato” anche grazie ai post della top influencer Chiara Ferragni. Dietro a Harry Styles, l’ospite più atteso dell’edizione con oltre 15mila mention, è di Gianni Morandi (oltre 6800 mention) l’esibizione più chiacchierata, scavalcando teen idol e rockstar degli anni ‘90.

In attesa del verdetto finale del pubblico,i  Måneskin si sono già aggiudicati la medaglia d’oro tra i 4 finalisti per il più alto numero di mention (oltre 73mila) sui principali social network durante la stagione. Fedez è il giudice più citato sui social, ma il merito non è esclusivamente suo. Sono infatti i post pubblicati dal profilo Instagram di Chiara Ferragni (seguito da oltre 11milioni di follower) in cui il futuro papà viene taggato quelli più condivisi in assoluto.

Mara Maionchi è la regina indiscussa dei giudici su Twitter, mentre Levante è la top influencer di Instagram (solo dopo la Ferragni). Il picco più alto di mention della parole chiave legate a X Factor è stato registrato nella serata dell’8 novembre con l’esibizione dell’ospite Harry Styles, che manda in tilt i social network raggiungendo un picco di oltre 15mila mention dedicate.

Chi vince X Factor 11 ?

In attesa delle annunciate esibizioni di Ed Sheeran, Tiziano Ferro, James Arthur e i Soul System, i romani dal cuore svedese Måneskin sono già vincitori del pubblico sui social, che li ha accompagnati tra audizioni, bootcamp e live show con circa il 50% delle citazioni e lasciando a percentuali tra il 17% e il 14% gli altri 3 concorrenti (Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Samuel Storm) che si sfideranno durante la finale dell’undicesima edizione. Il picco dell’engagement per gli artisti è stato raggiunto con l’esibizione del 30 novembre, sulle note di “Kiss This!” dei The Struts, quando il frontman dei Måneskin ha regalato al pubblico una lap dance sui tacchi a spillo che non ha lasciato scampo ai rivali.

Tra i giudici, non desta particolari sorprese il primo posto di Fedez (il cui numero di follower sui diversi canali supera di centinaia di migliaia il numero di follower dei canali social di X-Factor Italia), così come l’ultimo gradino del podio di Manuel Agnelli, non registrato su nessuno dei principali social con un proprio account.

Dall’analisi che Talkwalker ha condotto fin dalle prime audizioni sono però emerse anche alcune curiosità:

1- Il post che ha raccolto più condivisioni (oltre 387.000) non è stato pubblicato da Fedez, ma dall’account Instagram della compagna Chiara Ferragni (recentemente insignita del titolo di Top Digital Leader 2017 sul palco dell’Ara Pacis di Roma).

2- Mara Maionchi è il secondo giudice più condiviso sui social: grazie ad una fan base molto più legata a Twitter rispetto a Levante e trainata da alcuni tweet di Fedez (che ne sottolineavano le uscite meno politically correct), la discografica ha sorpassato la cantautrice nella classifica di gradimento.
Levante, rimane tuttavia un’influencer di primo livello, se pensiamo che i suoi post hanno raggiunto un livello di engagement per mention (cioè il numero medio di interazioni ottenute dai post nei quali gli influencer menzionavano questo argomento) secondo solo a quello dell’irraggiungibile Ferragni.

3- Nonostante l’allergia ai social, l’hashtag #ManuelAgnelli ha totalizzato dal 4 settembre più di 23mila condivisioni,oltre ad avere generato profili twitter e pagine facebook interamente dedicati alle sue spietate “sentenze” in diretta, segno che l’apprezzamento per il giudice più “rock” dell’edizione non è certo mancato.

Anche tra gli ospiti non c’è stata gara, un plebiscito di mention per Harry Styles durante la puntata dell’8 novembre con oltre 15mila mention. All’ex-One Direction appartengono ben 3 tra parole chiave e hashtag tra i più condivisi lungo tutta la stagione, addirittura con un #HarryaXF11 creato ad hoc, capace di rivaleggiare (con oltre 5600 mention) anche con il “buzz” creato dall’emozionante esibizione di Rita Bellanza su Sally di Vasco Rossi (con 6400 mention).

Compare a sorpresa, all’interno di una classifica che insieme a Harry Styles ha premiato prevalentemente teen idol come Dua Lipa e Sam Smith, l’“intruso” Gianni Morandi, a suo agio anche davanti ad un pubblico giovane e social. Capace di fare registrare un picco di 6.800 mention durante la serata del 16 novembre, il cantautore bolognese conferma ulteriormente il gradimento trasversale di cui gode nonostante il suo esordio con “Andavo a cento all’ora” sia un successo targato 1962, circa mezzo secolo prima del boom degli One direction a X-Factor UK del 2010.

L’analisi demografica di Talkwalker ha permesso inoltre di evidenziare alcuni dati sull’audience che commenta la trasmissione-evento, con le donne (62%) che quasi doppiano gli uomini  (38%) e il numero medio di commenti che è cresciuto assieme allo share fino al terzo live show (78mila mention e 5,3% di share), per poi seguirne la traiettoria di lieve calo fino alla semifinale (33mila mention e 4,7% di share). Le regioni più “coinvolte”? Ovviamente il Lazio dei favoritissimi Måneskin capitanati da Damiano (già a sua volta assurto al ruolo di influencer) e la Lombardia, sede dell’X-factor Arena e dell’attesa finale al Mediolanum Forum.



Scritto da: · Data aggiornamento: 14 Dicembre 2017

Potrebbe interessarti...