World Whisky Awards 2015: il migliore e’ il Kavalan di Taiwan

Il miglior whisky non è scozzese ma il Kavalan di Taiwan secondo il World whisky Awards 2015. Riceviamo e pubblichiamo. Se eravamo abituati a pensare che il whisky scozzese fosse il migliore al mondo ci sbagliavamo: una giuria internazionale ha proclamato...




World Whisky Awards 2015: il migliore e' il Kavalan di Taiwan

Il miglior whisky non è scozzese ma il Kavalan di Taiwan secondo il World whisky Awards 2015. Riceviamo e pubblichiamo.

Se eravamo abituati a pensare che il whisky scozzese fosse il migliore al mondo ci sbagliavamo: una giuria internazionale ha proclamato – e possiamo dire, sorprendentemente – il Kavalan di Taiwan come il miglior whisky.Si tratta, per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, di una notizia economica che fa sorridere ma che la dice lunga su come prodotti tipici di determinate zone del mondo stiano perdendo il passo rispetto a mercati nuovi come quello

asiatico.

Un whisky prodotto a Taiwan ha, quindi, vinto il titolo di whisky di malto migliore al mondo 2015 per il suo “dolce” sapore e aroma di noce secca.Dopo che la Bible Whisky aveva dichiarato il The Yamazaki dal Giappone miglior Sherry 2013 un altro gruppo ha proclamato il whisky Kavalan di Taiwan whisky di malto migliore al mondo 2015.

È un risultato che punisce forse troppo l’industria del whisky scozzese e rafforza la reputazione dell’Asia come un formidabile player nel mercato degli spiriti.Ed è anche assai significativo che sia prodotto da una distilleria che ha messo sul mercato la sua prima bottiglia di whisky alla fine del 2008.Sviluppato per il palato taiwanese, il whisky Kavalan ha un sapore fruttato grazie all’utilizzo di diversi tipi di fusti e barili.

Kavalan significa “gente di pianura” e prende il nome dal gruppo etnico degli aborigeni che abitatava originariamente la contea di Yilan moderna, casa alla distilleria.I giudici del World whisky Awards, ospitato da TheDrinksReport.com, ha usato una miriade di aggettivi evocativi positivi sul whisky vincente: nocciola, carnosa, pruney, chiodi di garofano, peperoncino, cannella secca, noce, incenso, caramello, marzapane, caffè-vaniglia, fondente e legno di sandalo. O, “È come Bourbon infuso di cioccolato al latte”.

I critici hanno valutato l’equilibrio, il carattere, la complessità, la qualità e fiducia nella categoria del gusto, così come le competenze artigianali, intuizione e ispirazione nella categoria delle tecniche di progettazione e produzione. L’anno scorso, parole come “shock” e “umiliazione” sono stati utilizzati in media britannici, quando la notizia ha colpito che un whisky giapponese aveva battuto distillerie scozzesi per essere denominato il migliore del mondo.



Scritto da: · Data aggiornamento: 26 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...