Viaggi e Vacanze a San Valentino

Gli italiani iniziano a pensare a San Valentino appena dopo le vacanze di Natale e prenotano i loro voli con circa 35 giorni di anticipo. Indubbiamente quest’anno sono tra i più attivi a livello europeo nella ricerca di viaggi romantici con un...




Viaggi e Vacanze a San Valentino

Gli italiani iniziano a pensare a San Valentino appena dopo le vacanze di Natale e prenotano i loro voli con circa 35 giorni di anticipo. Indubbiamente quest’anno sono tra i più attivi a livello europeo nella ricerca di viaggi romantici con un +55% di prenotazioni alberghiere nel weekend dal 13 al 15 febbraio, rispetto al fine settimana precedente. Quanto alle destinazioni, comparando la settimana di San Valentino con quella precedente, la parte del leone la sta facendo la Francia con un +53% di prenotazioni alberghiere, seguita dalla Spagna (+51%) e in terza posizione dall’Italia (+48%). Riceviamo e pubblichiamo.

Milano 4 febbraio 2015 – Il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner ha voluto indagare come si stanno muovendo i viaggiatori innamorati in Europa. Le mete con il maggiore incremento di prenotazioni alberghiere per il fine settimana di San Valentino, rispetto a quello precedente, sono la Francia con un +53%, seguita dalla Spagna (+51%) e in terza posizione dall’Italia (+48%).

San Valentino sembra avere, invece, un impatto minore sulle prenotazioni alberghiere del Nord Europa visto che gli hotel tedeschi registrano un incremento del 25% e quelli inglesi del solo 15%.

Gli italiani si confermano sensibili al fascino di San Valentino, come dimostra l’aumento delle prenotazioni alberghiere (dirette dall’Italia verso ogni destinazione) del 55% in più per il fine settimana più romantico dell’anno, rispetto alla settimana precedente. Stessa percentuale di incremento riguarda gli inglesi (+55%), seguiti dai tedeschi con +44%, e distanziati dai francesi (+33%), con in coda gli spagnoli (+29%).

Sembra che gli italiani inizino a pensare a San Valentino appena dopo le vacanze di Natale e prenotino i loro voli con circa 35 giorni di anticipo, un po’ come i francesi e gli spagnoli rispettivamente con 36 e 37 giorni di anticipo.
Se guardiamo alle altre nazioni, invece, sorprende scoprire che i più ritardatari sono i Russi e gli Svizzeri con rispettivamente “solo” 25 e 28 giorni di anticipo nelle prenotazioni. I più organizzati sono gli irlandesi che prenotano i loro voli con 54 giorni di anticipo, seguiti dai portoghesi (53 giorni di anticipo) e dai tedeschi (ben 41 giorni prima!). Un dato curioso riguarda le città italiane: gli innamorati che progettano il weekend di San Valentino a Venezia prenotano con ben più largo anticipo (ben 47 giorni), rispetto a quelli diretti a Roma (38) o Milano (32).

Per chi volesse avere un’idea delle città più convenienti per un weekend romantico, Skyscanner ha provato a calcolare i costi medi di un viaggio verso le 10 destinazioni più popolari per gli italiani per il weekend dal 13 al 15 febbraio 2015. La scelta più economica per San Valentino sembra essere Budapest, seguita da Bruxelles e Praga, mentre decisamente più cara risulta una fuga romantica a Amsterdam, più del doppio rispetto a Budapest.

Chi è Skyscanner

Skyscanner è il sito leader mondiale nella ricerca di viaggi che offre un servizio obiettivo, completo e gratuito di ricerca voli, e la comparazione istantanea online di hotel e noleggio auto. Fondata nel 2003 da tre professionisti dell’IT, Skyscanner conta ogni mese più di 30 milioni di visitatori unici. Skyscanner è disponibile in tutto il mondo in 30 lingue. Le apprezzatissime app di Skyscanner – disponibili per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, BlackBerry e Windows 8 – sono gratuite e sono state scaricate oltre 35 milioni di volte. Skyscanner impiega più di 500 dipendenti in nove uffici nel mondo – Edimburgo, Glasgow, Singapore, Pechino, Miami, Barcellona, Shenzen, Sofia e Budapest. Per maggiori informazioni visita www.skyscanner.it.



Scritto da: · Data aggiornamento: 4 Febbraio 2015

Potrebbe interessarti...