Topi di New York potrebbero essere veicolo del Covid

I ricercatori di uno studio americano hanno identificato una possibile minaccia rappresentata da milioni di topi che popolano le strade di New York City. Il team scientifico ha scoperto che i roditori sono sensibili al Covid, e che a fronte di un tasso...




gHs3ZJB

I ricercatori di uno studio americano hanno identificato una possibile minaccia rappresentata da milioni di topi che popolano le strade di New York City.

Il team scientifico ha scoperto che i roditori sono sensibili al Covid, e che a fronte di un tasso di positività del 16,5% rilevato tra 79 ratti trovati principalmente nei parchi di Brooklyn, potrebbero esserci circa 1,3 milioni di topi contagiati nell’area.

Pericolo di nuove varianti Covid

Ciò che preoccupa maggiormente gli scienziati è che i roditori non solo possano contagiare le persone ma che possano diventare un veicolo di sviluppo di nuove varianti. Il dottor Henry Wan, dell’università del Missouri e capo della ricerca, ha sottolineato che “[…] potrebbe provocare l’emergere di nuove varianti”.

Tuttavia, è necessario ulteriore studio per comprendere quale sia la reale minaccia rappresentata dai roditori nei confronti dell’uomo. Lo studio, pubblicato sulla rivista “mBio”, rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dei meccanismi di diffusione del virus tra i roditori.



Scritto da: · Data aggiornamento: 14 Marzo 2023

Potrebbe interessarti...