Top Brands aprile: le Radio italiane più social

Dall’indagine di Blogmeter spicca la performance di Radio Maria su Facebook, mentre su Twitter la più brava è RTL 102.5. Una menzione anche per Radio Deejay, Radio Italia e Radio Kiss Kiss che ottengono buoni piazzamenti su entrambi i social network. Focus...




Top Brands aprile: le Radio italiane più social

Dall’indagine di Blogmeter spicca la performance di Radio Maria su Facebook, mentre su Twitter la più brava è RTL 102.5. Una menzione anche per Radio Deejay, Radio Italia e Radio Kiss Kiss che ottengono buoni piazzamenti su entrambi i social network.

Focus sul mondo della Radio. L’edizione di aprile della Top Brands di Blogmeter, la classifica dei brand più influenti su Facebook e Twitter, questa volta ha voluto mettere al centro dell’analisi il mondo della radiofonia. L’idea di scoprire quali siano le stazioni più performanti in termini di engagement e di incremento di nuovi fan/follower, nasce da una constatazione: sono numerose le radio che hanno aperto un profilo social e che lo usano attivamente. Il report di Blogmeter parte da Facebook dove spicca senza ombra di dubbio Radio Maria, l’emittente radiofonica cattolica, che pubblica più di 50 post al giorno, conquistando il primo posto sia per numero di interazioni che nuovi fan.  A livello di engagement segue a distanza, al secondo posto, Radio Kiss che coinvolge gli utenti pubblicando aforismi e frasi divertenti, oltre a promuovere i programmi on air. L’emittente radiofonica napoletana si distingue anche per capacità di accrescere la propria community, posizionandosi al secondo posto anche per nuovi fan. Ottime performance anche per Virgin Radio, che nonostante una pubblicazione di post piuttosto contenuta, conquista gli utenti con frasi tratte da canzoni, videoclip ufficiali e novità dal panorama rock internazionale, guadagnandosi anche un

quinto posto per nuovi fan. Seguono infine Radio Italia e Radio Deejay: la radio dedicata alla musica italiana ottiene il picco di interazioni con il post in cui ricorda Alex Baroni, in occasione del 14° anniversario della sua scomparsa. Radio Deejay invece coinvolge con notizie originali che pubblica sul suo sito. Per quanto riguarda la classifica dei nuovi Fan, sorprendono in terza e quarta posizione due emittenti di media diffusione: Radio Subasio che guadagna una media di 200 fan al giorno, grazie ad una comunicazione ironica e coinvolgente improntata sulla condivisione di aforismi e pensieri. E Radio Globo, un’emittente privata romana, che riesce a distinguersi grazie all’amato programma quotidiano “The Morning Show”.

Su Twitter RTL 102.5 è la più brava

Se Facebook è il regno di Radio Maria che domina su entrambe le metriche, su Twitter spiccano diversi nomi.
Leader per interazioni totali è RTL 102.5  che ad aprile fa il botto con Shawn Mendes, il cantautore canadese da milioni di follower sui social, ospite del programma The Flight, in occasione della quale il profilo Twitter di RTL ha ottenuto il numero più alto di nuovi seguaci, aggiudicandosi la seconda posizione.  Segue nella classifica per total engagement Radio Italia, grazie sia a #NoiSiamoInfinitoLive, l’anteprima del tour di Alessio Bernabei in partnership con Radio Italia, che a #FragolaRadioItalia l’ hashtag ufficiale dell’intervista di Lorenzo Fragola a Radio Italia. In terza posizione, Radio Deejay ottiene grandi consensi tra gli utenti di Twitter grazie al programma con Rudy Zerbi, #Zerbinator, che permette all’emittente nazionale di ottenere anche lo scettro per numero di nuovi follower. Completano la Top 5 dell’engagement, Radio 2 che fa il pieno di interazioni con la puntata del 17 aprile di #HitParade ccon ospite Marco Mengoni e Radio 105 per i suoi numerosi post dedicati ai cantanti del panorama italiano come Mattia Briga e Lorenzo Fragola. Infine menzione per Radio Kiss Kiss che ottiene ottimi risultati anche su Twitter dove si piazza al terzo posto per numero di nuovi seguaci ancora grazie al live di Shawn Mendes in piazza del Duomo, accompagnato dall’hashtag#ShawnOccupyDuomo.

La classifica generale

Per quanto riguarda la classifica generale della Top Brands ricordiamo che su Facebook, per il terzo mese consecutivo, si conferma la stesso podio con Clinica Veterinaria Duemari, Comix ed Enpa. Novità per quanto riguarda i nuovi fan: il leader è Vodafone, come lo scorso mese, mentre entrano in Top 3 OVS e Lavori e Concorsi. La mini classifica relativa al social caring, vede invece protagonisti due brand del settore Tlc: Wind e Tre, quest’ultimo con due profili, uno dedicato al CRM, 3 assistenza clienti, e l’altro corporate, 3 Italia.  Infine su Twitter troviamo diverse novità: innanzitutto conquista il podio dell’engagement Universal Music Italia, che guadagna due posizioni rispetto allo scorso mese, mentre salgono in classifica Warner Music Italy e Miur Social. Protagonista della classifica per nuovi follower è ancora Ikea Italia, seguita da due new entry: Roma, account ufficiale della Capitale e Infoatac che conquista un terzo posto per new follower, ma non compare nella classifica per response time. Quest’ultima anche sul social dei 140 caratteri vede come protagonista Wind che impiega solo 7 minuti a rispondere alle richieste degli utenti. Seguono a distanza due profili Tim, Giulia e Alessio.



Scritto da: · Data aggiornamento: 13 Maggio 2016

Potrebbe interessarti...