Terremoto Emilia Oggi: forte scossa magnitudo 5,1 tra Mantova e Modena

TERREMOTO OGGI EMILIA – Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi domenica 3 giugno 2012 con magnitudo 5,1 della scala Richter tra le province...





TERREMOTO OGGI EMILIA – Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi domenica 3 giugno 2012 con magnitudo 5,1 della scala Richter tra le province di Modena e Mantova già duramente colpite dai terremoti del 20 maggio e del 29 maggio scorso.

L’evento sismico è stato rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il quale ha comunicato che la scossa è avvenuta alle ore 21:20:43 con ipocentro individuato ad unaprofondità di 9,2 Km.

Questa forte sisma è stato anticipato da altre due scosse di terremoto di media entità: alle ore 19:48:28 una scossa di terremoto di magnitudo 3,3 della scala Richter avvenuta con epicentro a 8,8 Km di profondità, e successivamente alle ore 19:57:53 un’altra scossa di terremoto, più forte e sempre nella stessa zona, di magnitudo 3,8 con ipocentro a soli 6,9 Km di

profondità.

L’epicentro delle scosse di terremoto di oggi sono state localizzate ancora una volta nel distretto sismico denominato “pianura padana emiliana” tra le province di Modena e Mantova: Moglia (MN), Concordia sulla Secchia (MO), Cavezzo (MO), Mirandola (MO), Novi di Modena (MO), Medolla (MO), San POssidonio (MO) e San Prospero (MO). La scossa e stata avvertita anche più in la come Gonzaga (MN), Quistello (MN), Reggiolo (RE), Carpi (MO) e Fabbrico (RE) tra gli altri.

Sono in corso le verifiche della Protezione Civile.


Scritto da: · Data aggiornamento: 3 giugno 2012

Potrebbe interessarti...