Terremoto M7.5 sulla costa pacifica del Messico, 19 settembre 2022

VIOLENTO TERREMOTO IN MESSICO – Confermata dal presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, la prima vittima del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito l’Ovest del Paese. Si tratta di una persona travolta dal crollo di un muro in...




BriYQWD

VIOLENTO TERREMOTO IN MESSICO – Confermata dal presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, la prima vittima del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito l’Ovest del Paese. Si tratta di una persona travolta dal crollo di un muro in un centro commerciale di Manzanillo, vicino all’epicentro del sisma,63 Km a Sud di Coalcoman, nel vicino Stato di Michoacan.

La scossa di terremoto è stata avvertita nella capitale, Città del Messico. Il livello del mare si potrebbe alzare fino a 82 cm sopra il livello della marea, riferisce il Centro di allerta tsunami.

Un forte terremoto ha colpito il Messico alle 20:05 (ora italiana, le 13:05 in Messico) del 19 settembre, con epicentro nella regione costiera del Pacifico (Michoacan). La magnitudo dell’evento è stata stimata pari a 7.5 dall’INGV (anche l’USGS ha calcolato lo stesso valore).

Il terremoto è stato avvertito in quasi tutto il territorio messicano fino a Città del Messico, posta a circa 400 km dall’epicentro. La costa pacifica del Messico è caratterizzata da elevata pericolosità a causa della convergenza tra la placca pacifica e quella nordamericana.

Il Pacific Tsunami Warning Center ha emesso un’allerta tsunami, tuttora in corso. Il mareografo di Puerto Vallarta mostra effettivamente un’anomalia del livello del mare associata allo tsunami, per il momento di circa +/- 20 cm, mentre a Zihuatanejo si sta osservando un’anomalia di poco superiore (alle 21:00).

Anche il Centro Allerta Tsunami dell’INGV sta seguendo l’andamento del maremoto lungo le coste pacifiche del nord e centro America.



Scritto da: · Data aggiornamento: 20 Settembre 2022

Potrebbe interessarti...