TERREMOTO OGGI FILIPPINE – Nella notte italiana del 27 luglio 2022 (ore 02:43) è avvenuto un terremoto di magnitudo 7.2 localizzato a 20 km di profondità, nella regione settentrionale dell’isola di Luzon nelle Filippine.
INGV Terremoti spiega che la subduzione della placca della Sonnda e di quelle delle Filippine è all’origine dell’arcipelago omonimo. Si tratta di una convergenza obliqua tra queste due placche con velocità di circa 1 metro all’anno, una convergenza complessa costituita dalla subduzione verso Ovest del mare delle Filippine nella parte meridionale dell’arcipelago e dalla subduzione verso East della placca della Sonda nella parte settentrionale. L’isola di Luzon è ulteriormente complessa perché queste due subduzioni si fronteggiano ed è inoltre tagliata da una faglia trasforme che risulta essere sismicamente attiva.
Le analisi preliminari sul meccanismo del terremoto del 27 luglio nelle Filippine sono compatibili con la subduzione obliqua verso Est del margine orientale dell’isola di Luzon.
Nella regione si sono registrati nel passato altri terremoti di magnitudo rilevante (dal 1970 circa 11 di magnitudo superiore a 6.5). In epoca recente il principale è avvenuto il 16 luglio 1990 ed è stato di magnitudo 7.7 (circa 215 km a Sud del terremoto odierno). Ha causato danni ingenti e più di 2000 vittime.
Le informazioni preliminari riportano anche per il terremoto del 27 luglio 2022 vittime (almeno 4 morti) e danni.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…