Terremoto in Friuli, scossa M3,8 epicentro Tolmezzo (Udine) sentito fino in Veneto

Alle ore 14:58 italiane del 22 settembre 2019 un evento sismico di magnitudo Ml 3,8 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV con epicentro...




Terremoto in Friuli, scossa M3,8 epicentro Tolmezzo (Udine) sentito fino in Veneto.

Alle ore 14:58 italiane del 22 settembre 2019 un evento sismico di magnitudo Ml 3,8 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV con epicentro 3 km a nord-ovest di Tolmezzo in provincia di Udine ad una profondità di 13 chilometri.

Il terremoto di oggi in Friuli è stato localizzato nella provincia di Udine nelle vicinanze dei comuni di Tolmezzo e Zuglio. L’area interessata dall’evento sismico di questo pomeriggio è considerata a pericolosità sismica molto ALTA, secondo quanto riportato da INGV Terremoti in una nota.

La sismicità storica dell’area riporta in questa area diversi eventi sismici di elevata magnitudo. Si evidenzia che il terremoto del 27 marzo 1928, di magnitudo stimata Mw 6.0, ebbe un epicentro leggermente a sud dell’evento sismico odierno.

Altri eventi sismici nel passato si sono verificati nel 1511, nel 1794 e soprattutto nel 1976 con area epicentrale qualche chilometro a sud dell’odierno epicentro. In particolare ricordiamo la lunga sequenza sismica che ha colpito il Friuli nel 1976, con diverse scosse di magnitudo elevata che si sono protratte per molti mesi.

Nella stessa area della provincia di Udine, il 14 giugno di quest’anno è stato localizzato un altro evento sismico di magnitudo simile (Mw 3.7), risentito fino ad Udine.

Il terremoto avvenuto oggi evidenzia alcuni risentimenti nei dintorni di Tolmezzo fino al IV grado MCS, un’area meno estesa rispetto a quello del 14 giugno. La mappa aggiornata dei risentimenti è disponibile al seguente LINK.

Al momento (ore 16:00) si registrano altre due scosse nella zona di magnitudo inferiore a 1.0. Per ulteriori informazioni terremoti.ingv.it.


Scritto da: · Data aggiornamento: 22 Settembre 2019

Potrebbe interessarti...