Terremoto in Australia Oggi con forte scossa di magnitudo 5,3

TERREMOTO AUSTRALIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5,3 della scala Richter è stata registrata nel Sud Est della costa Australiana oggi, martedì...





TERREMOTO AUSTRALIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5,3 della scala Richter è stata registrata nel Sud Est della costa Australiana oggi, martedì 19 giugno 2012, alle ore 20:53:28 locali, le ore 10:53:28 UTC, quando cioè in Italia erano le ore 12:53:28.

La forte scossa di terremoto, che è stata avvertita in un raggio di 230 Km, è avvenuta ad un ipocentro di 10 Km di profondità e con epicentro nella cittadina di Narracan, a 10 Km dalla città di Moe, 18 Km da Morwell, 30 Km da Traralgon, 121 Km dalla grande città di Melbourne con oltre 3,7 milioni di abitanti e dove il terremoto è stato chiaramente avvertito.

Non si riportano danni a persone o cose, ma alla polizia dello Stato di Victoria, sono giunte molte telefonate di persone preoccupate.

In effetti il terremoto, come confermato da moltissimi testimoni, è stato molto intenso, durato una trentina di secondi nelle vicinanze dell’epicentro, e inoltre è stato accompagnato da un forte rumore prima che la terra incominciasse a vibrare dall’alto verso il basso.

Secondo l’Istituto di Geofisica degli Stati Uniti (USGS/NEIC a Denver) la scossa di terremoto è stata di magnitudo 5,2 mentre l’Istituto di Geofisica Governativo Australiano riporta che la scossa di terremoto è stata di magnitudo 5,3 della scala Richter.


Scritto da: · Data aggiornamento: 19 giugno 2012

Potrebbe interessarti...