Il TAXI contro l’inquinamento urbano, scelta ecologica e economica

Dal 16 al 22 Settembre la 19° Settimana Europea della Mobilità riporta l’attenzione sul tema della sostenibilità dei trasporti urbani: argomento sensibile in una città come Torino, che detiene record negativi per traffico e inquinamento. Accanto...




Il TAXI contro l'inquinamento urbano, scelta ecologica e economica

Dal 16 al 22 Settembre la 19° Settimana Europea della Mobilità riporta l’attenzione sul tema della sostenibilità dei trasporti urbani: argomento sensibile in una città come Torino, che detiene record negativi per traffico e inquinamento.

Accanto a bus, metropolitana e servizi di sharing, la città può contare sulla cooperativa Taxi Torino: una flotta di 1400 auto pubbliche, una delle realtà più all’avanguardia in Italia in termini di mobilità eco-friendly, i tassisti che scelgono di passare a veicoli 100% elettrici sono in continua crescita e più del 40% della flotta attuale è costituita da vetture ibride, inoltre da anni collabora con realtà come Wetaxi per promuovere la “condivisione” e la trasparenza dei costi.

Oltre a evitare blocchi del traffico, problemi di parcheggio e il rischio di multe e danneggiamenti, rivedere le proprie abitudini per spostarsi in città può diventare quindi una scelta ecologica che migliora la vita in termini di comodità e sicurezza (elemento non trascurabile in questo periodo) con oltre 600 veicoli dotati di divisori parafiato amovibili.

Il servizio Taxi Torino offre evidenti vantaggi anche a chi deve spostarsi velocemente per lavoro da un capo all’altro della città. Alla comodità della corsia preferenziale – che i taxi possono utilizzare come tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico – si aggiungono forme di abbonamento e voucher prepagati pensati per le esigenze dei professionisti.

Inoltre sia attraverso le app TaxiClickeasy e Wetaxi è possibile usare lo smartphone per prenotare la corsa, calcolare la tariffa e pagare in anticipo.

Post/Tweet: La 19° Settimana Europea della Mobilità per scoprire il taxi come servizio pubblico e sistema di mobilità intelligente @Taxitorino @mobilityweek #mobilityweek


Taxi Torino nasce dalla fusione delle storiche cooperative 5730 e 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia. Alle 400 auto ibride si stanno aggiungendo vetture completamente elettriche. I taxi ufficiali fanno parte della rete dei servizi municipali per garantire la copertura h24 sul territorio urbano. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino affidabile, pratico e – raffrontato ai costi fissi dell’auto di proprietà e specie se condiviso – anche economico. Sul sito è disponibile un simulatore del costo di ogni tragitto. Taxi Torino è anche su APP con Wetaxi e Taxiclickeasy (per Android e iOS).


Scritto da: · Data aggiornamento: 10 Settembre 2020

Potrebbe interessarti...