Sicurezza Farmaci e Medicine difettose: Aifa ritira lotto sciroppo “LAEVOLAC EPS” della ditta Roche SpA

SALUTE NEWS – Farmaci difettosi. L’Aifa, dispone il ritiro di un lotto dello sciroppo “LAEVOLAC EPS” della ditta Roche SpA. Riceviamo e pubblichiamo. Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia...




Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia dopo l'ultimo caso

SALUTE NEWS – Farmaci difettosi. L’Aifa, dispone il ritiro di un lotto dello sciroppo “LAEVOLAC EPS” della ditta Roche SpA. Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia dopo l’ultimo caso.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato l’utilizzo del medicinale LAEVOLAC EPS SCIROPPO mg con decorrenza immediata. La sciroppo è un medicinale soggetto a prescrizione medica che è usato per curare l’Encefalopatia porto sistemica (EPS) e la Cirrosi epatica. Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:

A seguito della comunicazione della ditta concernente segnalazioni inerenti cattivo odore e cattivo gusto solo nelle confezioni dei medicinale “LAEVOLAC EPS sciroppo”, AIC n. 022711129, lotti n. 4745 scad.04/2016, n. 4746 scad.04/2016, della ditta Roche SpA, sita in Milano, Piazza Durante, 11, ai sensi deIl’art. 70 del D. l.vo 219/2006 e perla motivazione sopra evidenziata, comunicasi il ritiro dei Lotti sopra riportati. Resta inteso che, nelle more del ritiro, i Lotti sopra riportati non potranno essere utilizzati. Entro 5 giorni la ditta fornirà all’ AIFA le informazioni su eventuali altri Lotti interessati ed azioni correttive adottate. La ditta Roche SpA dovrà assicurare l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione della presente comunicazione. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.

In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del LAEVOLAC EPS SCIROPPO.



Scritto da: · Data aggiornamento: 18 Gennaio 2015

Potrebbe interessarti...