Sicurezza alimentare: listeria nel gorgonzola dolce

Nelle Cooperative Migros svizzere e del Ticino sono finiti in vendita confezioni da 200 g di gorgonzola dolce in cui è stata riscontrata la presenza di batteri di listeria. Non sono da escludere rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza...




Nelle Cooperative Migros svizzere e del Ticino sono finiti in vendita confezioni da 200 g di gorgonzola dolce in cui è stata riscontrata la presenza di batteri di listeria. Non sono da escludere rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria raccomanda di non consumare il prodotto in questione che è stato immediatamente ritirato dal mercato.

Migros ha informato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) tramite le autorità di esecuzione cantonali della presenza di Listeria monocytogenes nel gorgonzola dolce e provveduto immediatamente al ritiro dello stesso dagli scaffali. Il prodotto è venduto anche in Italia.

Prodotto in questione: gorgonzola dolce – confezione da 200 g – data di consumo: 15/08/2015 – numero del lotto: 084/6 – venduto da Migros. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto.

I batteri della listeria possono causare problemi di salute. In seguito al consumo del prodotto in questione potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo svizzero, invita i consumatori di astenersi dall’acquisto del lotto interessato invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.



Scritto da: · Data aggiornamento: 9 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...