Questa è la meta ideale per chi ama i libri. Il borgo è piccolissimo ma è sicuramente tra i più belli del territorio italiano.
Quale miglior mese, se non quello di settembre, per mettersi in viaggio e andare alla scoperta dei borghi incredibili di cui è fatta l’Italia. Tra le zone più gettonate c’è sicuramente il Centro Italia, in particolare le regioni Toscana e Marche, anche se non vanno assolutamente sottovalutati i piccoli paesini dell’Umbria. Proprio in quest’ultimo territorio si trova un piccolo gioiello in cui è possibile ammirare i resti medievali.
Si tratta di Mucciafora, il borgo più piccolo della regione, che da qualche tempo ha ottenuto il soprannome de “il borgo dei libri”.
Come arrivare a Mucciafora e cosa vedere
Il paesino ha avuto il titolo di “borgo dei libri” soprattutto perché viene organizzata un’iniziativa molto bella, cioè quella di dare le abitazioni vuote a studiosi e letterari, che trasformano quello spazio in un vero e proprio rifugio creativo che sia libero da distrazioni e pressioni esterne. A seguito di questo progetto, è stata creata una rete di presentazioni di libri, laboratori di scrittura e camminate letterarie molto suggestive. Questo è insomma un paese che deve essere visitato almeno una volta nella vita.

Ecco dove si trova Mucciafora – notiziefresche.info
Ecco dove si trova Mucciafora - notiziefresche.info






