Categories: Scienze

Scoperta di 89 braccialetti di bronzo dell’Età del Bronzo in Bretagna

Una ricercatrice dell’Università di Tolosa, Marilou Nordez, ha presentato lo studio di 89 braccialetti di bronzo dell’Età del Bronzo trovati nella regione francese della Bretagna. L’autore iniziale della scoperta è stato un cercatore di tesori che, nella primavera del 2021, ha scoperto nella comune di Kerhouarn 59 braccialetti di bronzo risalenti a circa 1450-1300 a.C.

Gli scavi hanno dimostrato che probabilmente sono stati sepolti all’interno di una struttura monumentale dove si svolgevano riunioni a scopo rituale e/o socio-economico.

L’area della scoperta è stata esplorata da geofisici e archeologi negli anni 2021 e 2022, e il loro lavoro ha permesso di trovare 67 oggetti di epoche diverse in un’area di 1500 metri quadrati. Gli scienziati hanno scoperto che le prime scoperte appartenevano a due tesori diversi, secondo un articolo sullo studio pubblicato sulla rivista Antiquity.

Inoltre, durante la ricerca, gli archeologi hanno trovato un terzo tesoro intatto, consistente in un vaso di ceramica con 30 braccialetti al suo interno.

Le osservazioni sul campo hanno rivelato che il recipiente era stato all’interno di una borsa organica che non si è conservata.

Uno spazio comune? Un luogo sacro?

Le prospezioni geofisiche hanno rivelato che gli unici elementi attribuiti all’Età del Bronzo Medio sono due segmenti di un fossato e tre tesori ornamentali.

La mancanza di resti domestici o funerari, combinata con la monumentalità dell’insieme, suggerisce che questo luogo parzialmente chiuso (e forse nascosto) potrebbe essere stato utilizzato come luogo di incontro, probabilmente a scopo rituale, religioso e/o socio-economico. I tesori possono essere la causa di questi incontri o una conseguenza visibile, anche se gli scienziati non escludono altre funzioni che non hanno lasciato tracce.

L’analisi del carbonio-14 dei frammenti di carbone recuperati dal fossato ha mostrato che risale al 1421-1272 a.C., cioè allo stesso periodo del tesoro.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago