Per molti, l’estate non è solo sinonimo di spiaggia, relax e vacanze. Spesso, con l’arrivo della bella stagione, arriva anche la paura di non essere sufficientemente in forma per la prova costume, un timore che può trasformarsi in frustrazione e, nei casi più gravi, addirittura ansia e depressione. Per evitare che il Bikini, da simbolo dell’emancipazione femminile, diventi una trappola per l’autostima delle donne, la psicologa Claudia Campisi offre alcuni consigli per adottare un approccio più positivo e accogliente nei confronti del proprio corpo che tenga conto delle cause profonde di questo disagio.
La scarsa consapevolezza di sé e la pressione sociale sono alcune delle cause di un rapporto poco edificante con il proprio corpo. Le donne spesso si sottopongono a diete ed esercizi fisici per arrivare all’estate, ma ciò aumenta solo il senso di insoddisfazione e ansia nel confronto con la bilancia o lo specchio, o con l’esposizione in abiti succinti. Questi sintomi sono segnali di un disagio più profondo, che in alcuni casi può diventare un vero e proprio disturbo psicologico.
La scarsa consapevolezza di sé e l’insicurezza, unite al confronto con modelli irrealistici proposti dalla pubblicità, i media e i social network, sono tra le cause di un rapporto poco positivo con il proprio corpo. Per superare la prova costume con la mente, la psicologa consiglia di praticare un “self talk” e dedicarsi del tempo e delle attenzioni per prendersi cura della propria autostima. Ridurre il tempo trascorso sui social network permette di evitare di esporsi costantemente a stimoli stressanti. Inoltre, prendersi cura di sé significa anche rendersi conto delle proprie potenzialità e del valore intrinseco del proprio corpo, praticando uno sport o un’arte performativa che permetta di esprimere le proprie capacità e migliorare la connessione tra corpo e mente.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…