Howard Carter: tomb-doodle all’archeologo inglese della Valle dei Re (Video)

A Howard Carter viene dedicato oggi il doodle nella home page di Google. Sono passati infatti 138 anni dalla nascita di Howard Carter, il famoso archeologo ed egittologo...





A Howard Carter viene dedicato oggi il doodle nella home page di Google. Sono passati infatti 138 anni dalla nascita di Howard Carter, il famoso archeologo ed egittologo britannico, il cui merito più grande è stato quello di aver scoperto la tomba di Tutankhamon, il faraone d’Egitto.

Il doodle statico dedicato al ricercatore mostra Howard Carter ammirare alcuni dei suoi più importanti ritrovamenti, affiorati duranti molti anni di ricerca nella Valle dei Re in Egitto. Infatti, dopo l’apertura della porta della tomba di Tutankhamon, occorsero molti anni per completare il ritrovamento e l’archiviazione dei pezzi storici. Anni durante i quali giornalisti di tutto il mondo giunsero a testimoniare quella che è considerata a tutti gli effetti la più grande scoperta archeologica del XX secolo.

Il doodle è semplice, sembra di essere dentro un museo di archeologia egiziano, e sullo sfondo la scritta di Google posizionata pure lei come un antico cimelio, con Howard Carter in piedi ad ammirare

le sue scoperte.

Nel 1924 Howard Carter disse “Diedi l’ordine. Fra il profondo silenzio, la pesante lastra si sollevò. La luce brillò nel sarcofago. Ci sfuggì dalle labbra un grido di meraviglia, tanto splendida era la vista che si presentò ai nostri occhi: l’effige d’oro del giovane re fanciullo“.

Howard Carter muore poi a Londra il 2 marzo 1939, all’età di 65 anni. Tanti auguri di Buon Compleanno Howard!


Scritto da: · Data aggiornamento: 9 maggio 2012

Potrebbe interessarti...