Ultime Press

Rischio per diabetici: Germe patogeno nella schiuma detergente BodyWash della DiaClin

La notizia arriva dall’Ufficio federale svizzero della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che ha lanciato un’allerta. Nel prodotto cosmetico BodyWash della DiaClin è stata rilevata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Klebsiella pneumoniae. Non si esclude un pericolo per la salute, soprattutto per le persone immunodepresse (ad es. persone ricoverate in ospedale o diabetici con un sistema immunitario indebolito).

DiaClin è la prima linea completa di prodotti di cura che sono stati sviluppati appositamente per le persone con diabete, per evitare i disagi più comuni che coinvolgono pelle, gli occhi e la bocca. L’USAV raccomanda di non utilizzare questa schiuma detergente, che è stata immediatamente ritirata dal commercio.

Tramite l’Ufficio della tutela dei consumatori e di veterinaria del Cantone di Vaud, la ditta importatrice HYGIS ha informato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che la schiuma detergente per diabetici è contaminata da Klebsiella pneumoniae. Il prodotto cosmetico è stato venduto in diverse drogherie e farmacie della Svizzera.

Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto sottostante. In particolare si tratta del «DiaClin – BodyWash» prodotto per diabetici, 150 mlLotto di produzione: 14H271Data di conservabilità: 08-2017.

La Klebsiella pneumoniae può provocare, in combinazione con pelle secca e danneggiata, un’infezione o un’irritazione cutanea nelle persone immunodepresse. Alle persone che hanno acquistato il prodotto con il suddetto lotto di produzione e la suddetta data di conservabilità, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’USAV raccomanda, pertanto, di non utilizzarlo più.

A chi ha già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati sopra. Sul sito del nostro ministero della Salute non c’è ancora alcuna informazione.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago