La notizia arriva dall’Ufficio federale svizzero della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che ha lanciato un’allerta. Nel prodotto cosmetico BodyWash della DiaClin è stata rilevata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Klebsiella pneumoniae. Non si esclude un pericolo per la salute, soprattutto per le persone immunodepresse (ad es. persone ricoverate in ospedale o diabetici con un sistema immunitario indebolito).
DiaClin è la prima linea completa di prodotti di cura che sono stati sviluppati appositamente per le persone con diabete, per evitare i disagi più comuni che coinvolgono pelle, gli occhi e la bocca. L’USAV raccomanda di non utilizzare questa schiuma detergente, che è stata immediatamente ritirata dal commercio.
Tramite l’Ufficio della tutela dei consumatori e di veterinaria del Cantone di Vaud, la ditta importatrice HYGIS ha informato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che la schiuma detergente per diabetici è contaminata da Klebsiella pneumoniae. Il prodotto cosmetico è stato venduto in diverse drogherie e farmacie della Svizzera.
Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto sottostante. In particolare si tratta del «DiaClin – BodyWash» prodotto per diabetici, 150 mlLotto di produzione: 14H271Data di conservabilità: 08-2017.
La Klebsiella pneumoniae può provocare, in combinazione con pelle secca e danneggiata, un’infezione o un’irritazione cutanea nelle persone immunodepresse. Alle persone che hanno acquistato il prodotto con il suddetto lotto di produzione e la suddetta data di conservabilità, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’USAV raccomanda, pertanto, di non utilizzarlo più.
A chi ha già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati sopra. Sul sito del nostro ministero della Salute non c’è ancora alcuna informazione.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.