Categories: EconomiaNazione

Riforma Fiscale: manca il Quoziente Familiare e Detassazione Reddito

ROMA – Ieri è stata votata la nuova riforma fiscale che presenta molte novità interessanti e rilevanti. Tuttavia, purtroppo, manca una sezione dedicata alla fiscalità delle famiglie tra i principi fondamentali. L’unico riferimento presente nell’articolo 5 c1 lett. a riguarda “il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, dagli scaglioni di reddito, delle aliquote di imposta, delle detrazioni dall’imposta lorda e dei crediti d’imposta tenendo conto delle loro finalità, con particolare attenzione alla composizione del nucleo familiare”.

L’introduzione del quoziente familiare consentirebbe finalmente di calcolare l’aliquota d’imposta in modo adeguato alla reale capacità contributiva di ogni famiglia, secondo un principio di equità sia verticale (l’imposta aumenta insieme al reddito effettivamente percepito), sia orizzontale (in modo che, a parità di reddito, l’imposta diminuisca progressivamente all’aumentare dei componenti).

“È un obiettivo eccellente ridurre le aliquote e raggiungere una tassazione globalmente più sostenibile, ma la riforma fiscale non dimostra la volontà di adottare un sistema basato sul reddito familiare, che tenga conto di eventuali figli, continuando a mantenere l’attuale regime di tassazione su base individuale. – Commenta Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGE – Movimento Italiano Genitori – Ci preoccupa l’assenza di capitoli dedicati al quoziente familiare e al principio costituzionale di sostenere le famiglie attraverso la detassazione del reddito destinato al sostentamento e alla crescita dei figli a carico”.

Un aspetto che spaventa tutti i genitori, non solo quelli che vivono in condizioni di povertà. Le famiglie continuano ad essere soggette a discriminazioni fiscali e svantaggi in base al numero dei figli. Manca una vera e propria detassazione dei minori a carico, basata sui costi reali di un minore. Questo porta ad un evidente aumento della povertà per chi ha figli, un fatto estremamente grave, soprattutto in un Paese fanalino di coda in Europa per la natalità. Oggi, avere figli significa diventare più poveri, e questa vergognosa correlazione dovrebbe essere spezzata. È urgente una modifica immediata del testo in sede parlamentare”.

Breaking News Web

Recent Posts

Tesla Concede 29 Miliardi di Dollari in Azioni ad Elon Musk: Dettagli e Implicazioni della Mossa Strategica

Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…

2 settimane ago

Eleonora Boi morsa da uno squalo a Porto Rico: incinta e sotto osservazione, paura per la moglie di Danilo Gallinari

Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…

3 settimane ago

Addio Claudia Adamo: la meteorologa Rai che ha cambiato il panorama scientifico e ambientale

Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…

3 settimane ago

Guadagno Record: Balena Vende 80.000 Bitcoin Acquistati a 0,393 Dollari, Guadagnando oltre il 30.000.000%

Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…

3 settimane ago

Scandalo Astronomer: Gwyneth Paltrow Risponde alle Domande dopo lo scandalo con la Kiss Cam

Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…

4 settimane ago

SuperEnalotto, nessun ‘6’ ma un ‘5+1’ vinto a Pagani: jackpot sale a 31,1 milioni

Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…

4 settimane ago

This website uses cookies.