Richiamo Porsche: problema all’ammortizzatore anteriore Cayenne

Il relativo intervento sulla Cayenne non dovrebbe durare più di 30 minuti ed è a totale carico della casa automobilistica Porsche. Porsche sta richiamando la Cayenne per colpa delle forcelle dell’ammortizzatore anteriore difettose. L’avviso...




Richiamo Porsche: problema all'ammortizzatore anteriore Cayenne.

Il relativo intervento sulla Cayenne non dovrebbe durare più di 30 minuti ed è a totale carico della casa automobilistica Porsche.

Porsche sta richiamando la Cayenne per colpa delle forcelle dell’ammortizzatore anteriore difettose. L’avviso è inserito nel bollettino del 10 maggio del Rapex (Rapid Alert System for non-food dangerous products) il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea.

Il richiamo che sta per essere attuato da Porsche riguarda le auto costruite tra il 29 novembre 2018 e il 20 dicembre 2018 e, come si legge alla segnalazione n°19  A12/0726/19 , si riferisce ad “Un difetto di produzione delle forcelle dell’ammortizzatore montate sull’asse anteriore che essendo difettose potrebbero rompersi. Di conseguenza, il pneumatico potrebbe essere premuto contro il passaruota, causando potenzialmente un incidente”.

E il bollettino Rapex conclude sinteticamente ”non si possono escludere condizioni di guida non sicure”. La prestigiosa casa tedesca, che ha individuato tutte le unità con codice di richiamo Porsche AKA2 che hanno questi problemi, ha raccomandato ai proprietari di rivolgersi al più presto presso le officine specializzate. Porsche non ha indicato quanti modelli sono stati identificati in Italia ma solo il numero di omologazione: e13 * 2007/46 * 0900 * 01; tipo: 9YA.

Per il presidente Giovanni D’Agata dello “Sportello dei Diritti”, anche se Porsche non ha sino ad oggi registrato incidenti a causa di questo problema, il rischio di rottura delle forcelle è latente. Pertanto i consumatori e i proprietari di veicoli a motore interessati devono quindi  prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari della Porsche nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai modelli in questione.

Il relativo intervento non dovrebbe durare più di 30 minuti ed è a totale carico della casa automobilistica. Gli uomini della rinomata casa automobilistica tedesca dovranno apportare i dovuti correttivi e risolvere un problema grave, destinato comunque a suscitare non poca preoccupazione per la difettosità segnalata che è ancora più rischiosa se si pensa alla potenza di accelerazione che hanno questi modelli.



Scritto da: · Data aggiornamento: 11 Maggio 2019

Potrebbe interessarti...