Recuperare foto cancellate con programma gratuito in italiano

Ti è mai capitato di perdere splendide foto ricordo dal tuo computer? Immagini di momenti indimenticabili andate improvvisamente perdute. A noi sì, è successo, e non solo con foto dal computer, ma anche quelle su scheda di memoria, e una volta anche...




Recuperare foto cancellate con programma gratuito in italiano.

Ti è mai capitato di perdere splendide foto ricordo dal tuo computer? Immagini di momenti indimenticabili andate improvvisamente perdute. A noi sì, è successo, e non solo con foto dal computer, ma anche quelle su scheda di memoria, e una volta anche su un paio di fotocamere digitali. Le prime volte abbiamo portato il dispositivo da un tecnico specializzato perché avere la sua consulenza.

Poi abbiamo scoperto che esistono software gratuiti o che si possono comprare in internet, specializzati in recuperare immagini cancellate.

Immagini perse o cancellate su pc o cellulare

Con applicazioni disponibili in rete si possono persino recuperare foto cancellate da un cellulare smartphone Android. Se le foto erano sono state salvate sulla scheda sd, basterà collegare la scheda al computer. In questo modo il software può provare a ripristinare le immagini perse.

Tutti i programmi di questo tipo, per funzionare, iniziano il processo di recupero con una scansione dell’unità fisica dalla quale dover ripristinare le immagini cancellate che non si trovano nemmeno nel “cestino”.

Software gratis in italiano per recuperare foto cancellate

Nel nostro caso, per recuperare file cancellati dal cestino abbiamo usato il programma gratuito EaseUS, che tanto si parla in questo ultimo periodo. La cosa che ci ha sorpreso di più di questo software, è stata la capacità di analizzare in profondità l’unità. Nello specifico si trattava di alcune immagini cancellate andate perdute non sappiamo come. Non avevano fatto in tempo ad essere incluse nel backup che programmiamo a livello server tutte le notti. Questo perchè è stato un lavoro eseguito nella mattina.

Alternativa per  recupero immagini cancellate gratis italiano

Come spesso accade, le versioni gratuite di software specializzati nel recuperare foto cancellate, hanno funzioni limitate. In questo modo l’utente può provare il prodotto nelle sue funzionalità basiche. Dobbiamo dire sinceramente che EaseUS Data Recovery Wizard, il software recupero dati che abbiamo utilizzato per ripristinare le nostre immagini perse, ci ha permesso di cercare le foto in modo facile e quindi recuperarle. Insomma, non abbiamo avuto la necessità di andare a comprare versioni costose e recensite come altamente professionali.



Scritto da: · Data aggiornamento: 17 Ottobre 2019

Potrebbe interessarti...