Realtà virtuale, YouTubers, Cosplayers: le novità di Expo Elettronica di ModenaFiere

Sabato 13 e domenica 14 gennaio a ModenaFiere torna Expo Elettronica, il grande evento dedicato all’elettronica professionale e di consumo. Oltre 400 espositori propongono migliaia di articoli di informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia,...




Realtà virtuale, YouTubers, Cosplayers: le novità di Expo Elettronica di ModenaFiere

Sabato 13 e domenica 14 gennaio a ModenaFiere torna Expo Elettronica, il grande evento dedicato all’elettronica professionale e di consumo. Oltre 400 espositori propongono migliaia di articoli di informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia, tablet, home theatre, accessori per videogiochi, illuminazione, ricambi, minuteria e prodotti per l’hobbistica e il fai da te. Con un unico ticket d’ingresso il pubblico può visitare anche i settori tematici: Mo.Del, dedicato al modellismo, Cos.Mo, la versione 2.0 della tradizionale fiera del disco e fumetto misura di cosplayer, Mo.Ma con le nuove tecnologie open source. Ospite d’onore LaSabriGamer, stella di Youtube che, con 700mila iscritti è la gamer girl più famosa d’Italia

Dopo le feste, grandi affari

ModenaFiere apre le porte all’elettronica, all’informatica e agli hobby. Dal modellismo, al collezionismo di dischi e fumetti fino ai cosplayer e ai videogiochi. Torna sabato 14 e domenica 15 gennaio (orario continuato dalle 9 alle 18) nei padiglioni di viale Virgilio, Expo Elettronica, l’evento più atteso da esperti, informatici, radioamatori, appassionati del fai-da-te ma anche semplicemente da chi è alla ricerca di buone occasioni fra migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale: 17mila metri quadrati “zeppi” di articoli elettronici per l’intrattenimento, la comunicazione e il lavoro, in ufficio e a casa, proposti da oltre 400 espositori provenienti da tutta Italia.

Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, accessori e materiali di consumo, piccoli elettrodomestici sono solo alcuni dei numerosi prodotti sottocosto, non più disponibili negli scaffali della GDO oppure surplus, accanto ad una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, ricambi, minuteria per l’autocostruzione e la riparazione. I prezzi? Sono molto vantaggiosi, con sconti anche dell’80 per cento rispetto alla normale distribuzione.

La manifestazione fa leva sulle passioni e, accanto all’elettronica, presenta altre tre sezioni tematiche: makers, modellismo statico e dinamico, dischi e fumetti rari e da collezione, il coloratissimo mondo dei cosplayer e i videogiochi, con appassionanti sfide e tornei aperti a tutti.

Mo.Del > Modena Modellismo dedica grandi spazi a un hobby che coinvolge tantissimi appassionati, grazie anche alle nuove possibilità aperte dalle tecnologie elettroniche open source, che rendono l’autocostruzione e la personalizzazione sempre più accurate e realistiche.

Cos.Mo > Cosplay Modena è la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto; una fiera a misura di cosplayer. Per tutto il weekend si svolge la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.
Il Cosplay nasce sulla scia dei cartoons asiatici, che descrive l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito e inscenando brevi esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume. A Cos.Mo, grazie alla collaborazione con lo staff di B.H.C Best Horror Cosplay nelle giornate di sabato e domenica è previsto un grande raduno Cosplay con animazioni, sfilate e tornei di videogiochi.

Nelle due giornate è possibile incontrare i personaggi più amati e vederli esibire sul palco durante le due gare cosplay. Sabato si svolge la Cosplay Synergy Italia, la gara evento del circuito Fiere del Fumetto, che mette in palio un viaggio a Londra, per due persone, in occasione del London ComicCon. E domenica la gara ha tantissimi premi a tema “nerd” con due buoni finali del valore di 400 euro in fumetti e modellini.

Sfide mozzafiato ai migliori videogiochi su console

Non mancano sfide mozzafiato ai migliori videogiochi su console PS4, PS3, Nintendo Switch e Wii U, con postazioni VR per la realtà virtuale, senza dimenticare i retrogames anni 80 e 90. Per gli amanti dei pc tante postazioni per tornei con i titoli più cool del momento: Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e FIFA18.
Force of Will, il gioco di carte più richiesto del momento, è un grande protagonista al CosMo grazie a un’area dedicata con aree demo, sfide e tornei ufficiali e poi tantissimi giochi da tavolo per socializzare in fiera.

Complementare a Cos.Mo la Mostra Mercato del Disco, Cd e Dvd usato e da collezione. Nell’epoca della musica digitale e dematerializzata, dischi e cd sono diventati oggetti da collezione attraverso i quali rivivere momenti cult della storia della musica.

Quest’anno sarà ancora più ricco Mo.Ma Modena Makers, evento dedicato ai makers, che si pone l’obiettivo di presentare una panoramica comprensibile a tutti sulle nuove opportunità che la tecnologia offre, ad oggi, per chi vuole confrontarsi con l’universo DIY (do it yourself). MoMa da spazio ai progetti di Istituti Tecnici, Associazioni e FabLab. Il pubblico potrà visionare progetti realizzati di automazione realizzati con Arduino e Raspberry Pi, vedere all’opera le stampanti 3D, Droni, partecipare ai mini talk di aggiornamento e approfondire i vantaggi del Software Libero e Open Source in una logica di condivisione del sapere tecnologico e artigiano.

Dove, come, quando

Date e orari: sabato 13 gennaio dalle 9 alle 19, domenica 14 gennaio dalle 9 alle 18.
Luogo: Modena Fiere Viale Virgilio, 70/90 uscita Autostrada Modena nord;
Organizzazione: Blu Nautilus Srl;
Info: 0541439573; www.expoelettronica.it
Ingresso: biglietto intero 10 €, ridotto 8 €



Scritto da: · Data aggiornamento: 10 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti...