Psicosi Coronavirus: Supermercati presi d’assalto per fare scorta alimentare

Non solo dalla Lombardia, ma immagini di supermercati letteralmente assaltati ci giungono un po’ dappertutto e purtroppo anche da aree del paese non marcate dalla quarantena per coronavirus. Per esempio, a Bologna, dove non c’è alcuna “zona rossa”,...




Psicosi Coronavirus: Supermercati presi d'assalto per fare scorta alimentare.

Non solo dalla Lombardia, ma immagini di supermercati letteralmente assaltati ci giungono un po’ dappertutto e purtroppo anche da aree del paese non marcate dalla quarantena per

coronavirus. Per esempio, a Bologna, dove non c’è alcuna “zona rossa”, un’utente ci ha postato le foto degli scaffali vuoti e dei centri commerciali stracolmi di gente.

Una situazione da vero panico che, per Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”,  impone l’immediata emanazione da parte del governo di misure “antiaccaparramento” di generi alimentari e beni di consumo.

Un appello finalizzato a contenere questa psicosi che è a dir poco ingiustificata, se ci basiamo esclusivamente sui dati scientifici e non ci facciamo prendere da paure che ricordano quanto accadde per esempio con la “Guerra del Golfo”. Timori, già allora prevedibilmente infondati, portarono molti italiani a folli e tumultuosi acquisti. Gli scaffali si svuotarono in pochi giorni senza alcuna necessità reale, così come l’epilogo storico di quel periodo dimostrò.



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti...