Prodotti pericolosi: bandito e ritirato gel bagno e shampoo per bambini

Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di articoli pericolosi, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell’Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. La segnalazione...




Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di articoli pericolosi, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell’Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. La segnalazione di oggi riguarda un gel bagno e shampoo per bambini, prodotto in Grecia, chiamato “Hello Kitty Shampoo & Bath gel” (EAN: 5206642000452 / 1423108; Categoria: cosmetici) della DELKAM.

Il gel è contenuto in un tubetto con l’immagine di un gatto stampata sul davanti. Il prodotto presenta un rischio chimico a causa dell’alto contenuto di batteri mesofili aerobi (CFU/g 43000), che possono causare infezioni. Le analisi, infatti, hanno evidenziato una conta microbica totale aerobica superiore al valore-soglia raccomandato. Il microrganismi aerobici mesofili non devono superare i 102 cfu/g o 102 cfu/ml per i prodotti in categoria 1 ed i 103 cfu/g o 103 cfu/ml per i prodotti in categoria 2. La contaminazione può causare irritazione agli occhi e infiammazione della congiuntiva. Il prodotto non è, quindi, conforme al Regolamento (CE) n.1223/2009 sui prodotti cosmetici e per questo è stato bandito e ritirato dal mercato. Nei fatti però ciò non sempre avviene, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità. Se avete questo prodotto in casa o in qualsiasi esercizio commerciale, il consiglio è quello di non usarlo più.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Settembre 2016

Potrebbe interessarti...