Perdere peso: Dimagrire con la dieta delle uova

Lo dice uno studio secondo cui è più facile perdere peso.




Perdere peso: Dimagrire con la dieta delle uova.

Fin dall’antichità le uova venivano considerate energizzanti e in grado di favorire le fatiche di Venere ed Eros. I Romani per avere un sicuro effetto afrodisiaco le mangiavano appena bollite, spolverizzate con pepe, sedano e pinoli immersi nel miele. Ma non è tutto. Da qualche anno alcune ricerche scientifiche hanno messo in luce altre proprietà terapeutiche di questo alimento naturale.

Secondo uno studio condotto dal Rochester Centre for Obesity, questi alimenti possono aiutarci anche a smaltire i chili di troppo. Lo studio ha coinvolto 30 donne obese o sovrappeso, alle quali i ricercatori hanno chiesto di mangiare due uova oppure una ciambella di pane per colazione.

Perdere peso: Dimagrire con la dieta delle uova.

I risultati sono stati sorprendenti: nonostante i pasti contengano lo stesso apporto di proteine e calorie, le donne che hanno consumato le uova hanno confessato di essere rimaste sazie più a lungo e

dunque mangiato meno a pranzo. Nelle successive 36 ore, le donne che avevano consumato il pane, avevano conseguito anche 417 calorie in più delle altre partecipanti. Iniziare la giornata con questo piatto, dunque, può aiutarci tantissimo nel conseguimento del peso forma. Le uova sode contengono circa 78 calorie l’una, dunque vanno bene anche come snack. Le uova forniscono quindi una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi.

Le uova di gallina sono le più comunemente consumate e sono altamente nutrienti. Forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Sono inoltre uno degli alimenti singoli meno costosi contenenti proteine complete.Tutte le vitamine A, D ed E dell’uovo sono contenute nel tuorlo. L’uovo è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D, anche se quest’ultima è prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la loro pelle è esposta alla luce solare. Un grande tuorlo d’uovo contiene circa 60 calorie (250 kJ), mentre l’albume contiene circa 15 calorie (60 kJ).

Perdere peso: Dimagrire con la dieta delle uova.

Un grande tuorlo contiene più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo, anche se uno studio indica che il corpo umano non ne assorbe molto dalle uova. Il tuorlo compone circa 33% del peso netto dell’uovo, contiene tutto il grasso, un po’ meno di metà delle proteine e gran parte delle sostanze nutrienti. Inoltre contiene tutta la colina, che corrisponde approssimativamente alla metà della razione quotidiana suggerita e contiene lecitina che favorisce l’eliminazione del colesterolo. La colina è una sostanza nutriente importante per lo sviluppo del cervello ed è suggerita alle donne incinte per assicurare un sano sviluppo del cervello del feto.

A livello nutrizionale è opportuno distinguere tra albume e tuorlo. L’albume è la parte esterna, trasparente, di consistenza più fluida e coagula a 62 °C; è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Il tuorlo è la parte interna, di colore giallo arancio intenso e coagula a 65 °C; è composto da una miscela più complessa: contiene acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti.. Con nostra sorpresa, l’effetto delle uova è reale, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, anche se non è sufficiente solo consumare questo alimento naturale, importante è la combinazione con l’esercizio fisico e la riduzione di carboidrati.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Settembre 2015

Potrebbe interessarti...