Papa Francesco visita Emma Bonino a Roma: un incontro di cortesia e sorpresa

ROMA – Papa Francesco ha fatto visita a Emma Bonino nella sua abitazione, situata nei pressi di Campo de’ Fiori, a Roma. Un incontro che, secondo quanto riferito da fonti vicine alla storica leader radicale e attuale presidente di +Europa, è stato “inaspettato” e una “piacevole sorpresa”.

Un incontro tra storia e attualità

L’incontro tra il Papa e Bonino, di 76 anni, è stato descritto come un gesto di cortesia che ha rallegrato la leader politica. Recentemente, Bonino era stata ricoverata in terapia intensiva, ma, al momento dell’uscita di Papa Francesco, questi ha dichiarato di averla trovata “benissimo”.

Il legame tra Bonino e Papa Francesco

Il rapporto tra Emma Bonino e Papa Francesco risale a molti anni fa, quando la leader radicale ricopriva il ruolo di ministro degli Esteri. Da allora, i due si sono incontrati più volte, con un focus particolare sul tema delle politiche migratorie, una questione che ha visto spesso entrambi protagonisti di interventi pubblici e dibattiti a livello nazionale e internazionale.

Questo incontro, seppur non ufficiale, conferma il legame tra la Chiesa cattolica e i temi della giustizia sociale e diritti umani, che hanno caratterizzato l’attività politica di Emma Bonino e l’approccio pastorale di Papa Francesco.