L’infedeltà di uomini e donne? È questione di geni

Ci sarebbe una spiegazione scientifica all’infedeltà di uomini e donne. Alcuni studi presentati al 23esimo congresso dell’Associazione europea di psichiatria, infatti, proverebbero che l’infedeltà possa dipendere da fattori genetici...




L'nfedeltà di uomini e donne? È questione di geni

Ci sarebbe una spiegazione scientifica all’infedeltà di uomini e donne.

Alcuni studi presentati al 23esimo congresso dell’Associazione europea di psichiatria, infatti, proverebbero che l’infedeltà possa dipendere da fattori genetici e non solo psicologici e culturali. In particolare lo ha spiegato lo psichiatra Richard Balon, della Waynestate University di Detroit (USA) in occasione della sessione dei lavori “come si può essere fedeli o infedeli in amore“.

Alcuni studi pubblicati di recente suggeriscono che vi sono soggetti più o meno predisposti geneticamente alla fedeltà o all’infedeltà. Tale predisposizione genetica, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” sarebbe correlata ai sistemi ormonali della dopamina, l’ormone del piacere e della ‘curiosità’, e dell’ossitocina, noto anche come l’ormone della gravidanza e dei legami. Tuttavia per giungere a delle conclusioni definitive, avvertono gli esperti, sono necessarie ulteriori ricerche su campioni più ampi di popolazione.



Scritto da: · Data aggiornamento: 31 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...