Nestlé ritira i coni gelato in Usa, test positivi alla listeria

Ritiro volontario in massa di gelati confezionati della Nestlé dai supermercati e negozi di tutti gli stati Usa a causa di un possibile pericolo per la salute dei consumatori. Nestlé Usa ha avviato un richiamo volontario del suo Nestlé Drumstick Club...




Nestlé ritira i coni gelato in Usa, test positivi alla listeria

Ritiro volontario in massa di gelati confezionati della Nestlé dai supermercati e negozi di tutti gli stati Usa a causa di un possibile pericolo per la salute dei consumatori.

Nestlé Usa ha avviato un richiamo volontario del suo Nestlé Drumstick Club 16 e del Variety Pack e 24 Vanilla Pack a causa di un possibile rischio per la salute.

Le tre confezioni contengono coni gelato e sono stati prodotti a Bakersfield, in California. e distribuiti a livello nazionale. La società, spiega in un comunicato, ha ricevuto i risultati dei test positivi per Listeria monocytogenes. I prodotti colpiti dal richiamo volontario sono stati messi in distribuzione inavvertitamente.

Fino a oggi, continua Nestlé, non sono stati segnalati casi di contagio e l’azienda sta avviando questo richiamo come azione precauzionale per evitare qualsiasi potenziale rischio per la salute del consumatore. Listeria monocytogenes, infatti, può causare infezioni gravi e talvolta fatali nei bambini piccoli, persone fragili o anziani, e altri con sistema immunitario indebolito.

Anche se gli individui sani possono soffrire solo sintomi a breve termine, come febbre alta, forti mal di testa, rigidità, nausea, dolore addominale e diarrea, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, infezione da Listeria può causare aborti e nati morti tra le donne in gravidanza.



Scritto da: · Data aggiornamento: 5 Gennaio 2017

Potrebbe interessarti...