Il governo italiano ha accolto la richiesta di Assoutenti e, con l’introduzione nella bozza del decreto Milleproroghe, ha deciso di congelare l’aumento biennale delle multe stradali anche per il 2025. Questa decisione evita l’aumento delle sanzioni che, secondo il Codice della Strada, sarebbe dovuto avvenire a partire dal 1° dicembre 2024, mantenendo così i costi delle multe stabili per gli automobilisti italiani. Tuttavia, l’attenzione rimane alta, poiché il nuovo Codice della Strada, che entrerà in vigore il 14 dicembre, prevede l’introduzione di misure più severe in caso di infrazioni stradali.
Il provvedimento voluto dal governo, che ha trovato il supporto di Assoutenti, permette di evitare l’incremento automatico del 6% sui valori delle multe, che avrebbe rappresentato un ulteriore onere economico per i cittadini. Questa percentuale di aumento, che nel corso del tempo sarebbe potuta arrivare anche al 17,6%, era legata all’adeguamento dei costi in base all’inflazione, previsto ogni due anni dal Codice della Strada. Il congelamento dell’aumento delle multe è stato visto come una vittoria per i consumatori, che grazie all’intervento dell’associazione hanno ottenuto il mantenimento delle tariffe attuali anche per il prossimo anno.
Tuttavia, la notizia positiva per gli automobilisti non significa che il 2025 sarà esente da novità sulle sanzioni. Infatti, il nuovo Codice della Strada, che entrerà in vigore il 14 dicembre, porta con sé un inasprimento delle sanzioni per alcune violazioni. In particolare, sono previste pene più severe per i trasgressori, con l’introduzione di sanzioni più alte per chi non rispetta le norme di sicurezza stradale. Queste modifiche vanno a colpire soprattutto chi commette infrazioni gravi, come il superamento dei limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza e il mancato rispetto delle regole per il parcheggio.
Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha commentato positivamente la decisione del governo di evitare l’aumento delle multe, ma ha sottolineato come le nuove misure introdotte dal Codice della Strada possano comunque aumentare il carico economico sugli automobilisti in caso di violazioni delle norme. Il governo, quindi, ha scelto di non aumentare l’importo delle sanzioni, ma al contempo ha reso più severe le condizioni per chi non rispetta le regole.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.