Maxi richiamo degli Smartwatch per Bambini

Per la prima volta in assoluto, la Commissione europea ha ordinato il richiamo dello smartwatch per bambini per timore che gli orologi potessero rivelare informazioni riservate come la posizione e i dettagli personali degli utenti agli hacker , secondo...




Per la prima volta in assoluto, la Commissione europea ha ordinato il richiamo dello smartwatch per bambini per timore che gli orologi potessero rivelare informazioni riservate come la posizione e i dettagli personali degli utenti agli hacker , secondo quanto riportato dai media.

La Commissione ha emesso un avviso di richiamo per l’orologio Safe Kid One, prodotto dalla ditta tedesca Enox, all’inizio di questa settimana, secondo quanto riportato da The Telegraph martedì.

“Un utente malintenzionato può inviare comandi a qualsiasi orologio facendolo chiamare un altro numero di sua scelta, può comunicare con il bambino che indossa il dispositivo o localizzare il bambino attraverso il GPS”, ha detto la CE in una dichiarazione.

“I dati come la cronologia delle posizioni, i numeri di telefono, il numero di serie possono essere facilmente recuperati e modificati”, riporta l’avviso di richiamo.

Questi smartwatch con altoparlante e microfono integrati sono marchiati come dispositivi che consentono ai genitori di scaricare un’app in grado di localizzare e rintracciare i propri figli “nel raggio di un metro” su una mappa GPS.

La Commissione Europea, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha ordinato alle autorità pubbliche di tutta Europa di richiamare il prodotto dagli utenti finali.

Il fondatore di Enox, Ole Anton Bieltvedt, ha dichiarato alla BBC che l’orologio aveva superato i test effettuati dai regolatori tedeschi lo scorso anno, consentendo la vendita. La versione testata dalla Commissione non era più in vendita, ha aggiunto.



Scritto da: · Data aggiornamento: 7 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti...