L’evoluzione della Cucina: In Piazza di Spagna la Carbonara diventa Antiaging

Domani 19 dicembre alle ore 18:45 inizia la lunga serata dedicata al mangiare sano, tra Carbonara Evolution e Tiramisù




Sabato 19 dicembre alle ore 18:45 nel contesto accogliente e riservato di Piazza di Spagna 51, al Profilexpo, Chiara Manzi, Culinary Nutritionist, presenterà il suo libro “Antiaging con Gusto”. A seguire l’educational show cooking con Antonio Galatà, accreditato Culinary Nutritionist, affiancherà lo Chef Daniele Pozzi che preparerà una cena esclusiva per i partecipanti, in uno show interattivo aperto a domande, prove e contaminazioni.

Cuoco e Culinary Nutritionist, formati presso l’Art JoinsNutrition Academy, il primo istituto in Europa sulla Culinary Nutrition, presenteranno Cucina Evolution: una nuova cultura alimentare che garantisce piatti gustosi e innovativi nella tradizione della grande cucina italiana. Cucina Evolution nasce dall’incontro tra l’arte del cuoco e la scienza della nutrizione.Anche le ricette tradizionali necessitano di un’evoluzione a causa dei cambiamenti biologici che hanno subito gli ecosistemi. Il cibo è la prima fonte di giovinezza e salute e dunque di invecchiamento precoce e malattia.

IL PROGRAMMA – Alle ore 18,45 Chiara Manzi presenta il suo grande successo: il libro “antiaging con gusto”.

Alle ore 19:30 Dr.ssa Chiara Manzi aprirà lo show cooking raccontando Cucina Evolution. Alle ore 19:45 Show Cooking con Antonio Galatà e lo chef Daniele Pozzi dell’Art Join Nutrition Academy. Prepareranno la famosa Carbonara Evolution e il Tiramisù. Alle ore 21 si prosegue con lo Show Cooking “La frittura è vitamina C” con il CulinaryNutritionist partenopeo Giuseppe Di Carlo; si conclude alle 22 con Silvia Brazzo, CulinaryNutritionist di Certosa di Pavia, con una dolce sorpresa antiaging.

COME PARTECIPARE – “Possono partecipare tutti – spiega Anita Valentina Fiorino, Responsabile Comunicazione ed Eventi per l’Antiaging con Antonio Galatà – l’evento è aperto per esigenze logistiche però ad un numero limitato di posti, con un massimo di 30 posti disponibili.Bisognerà compilare un modulowww.galatanutrizionista.com e seguire tutte le indicazioni per l’iscrizione. Abbiamo pensato per gli ultimi posti disponibili a delle promo per curiosi e  appassionati”.

“Le mode passano, l’antiaging è un’esigenza. Oserei, è l’elisir di lunga vita – dichiara Domenicantonio Galatà – Vivere più a lungo è il sogno di tutti. Il nostro addirittura è farlo mangiando tiramisù a colazione, carbonara a pranzo e cotolette a cena, ad ogni modo senza rinunce. Tutti i piatti della tradizione, rivisitati in chiave benessere, ruotano sulle nostre tavole ogni giorno con ricette scritte a due mani: quella dello chef e del nutrizionista. E’ scientificamente provato che la cucina antiaging è in grado di rallentare i processi d’invecchiamento, ridurre il colesterolo, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e una lunga lista di altri potenziali effetti positivi. In un futuro più che prossimo si prescriveranno alimenti per guarire dalle malattie o solamente per liftare le rughe del viso”.

“Il cibo è ormai al centro della nostra cultura – conclude il biologo nutrizionista – Tutto si muove attorno al cibo. Adesso non è più la materia prima a fare la differenza, bensì come essa viene trasformata in cottura.  In pochi conoscono le alchimie che avvengono in padella, chi li conosce e impara a rispettarli ha in mano l’elisir di una lunga vita da sani! Gli chef lo hanno capito, stanno studiando e molti addirittura sono diventati docenti universitari che insegnano ai medici la nutrizione culinaria. Insomma è in atto una vera e propria rivoluzione nell’ambito culinario, un bisogno quello di mangiare sano che da latente è diventato un esigenza concreta”.

LA LOCATION -Spazio creato ed ideato dalla visione lungimirante di Marco Sermoneta. Profilexpo è un network di progetti emergenti di eccellenze italiane nel quale coesistono moda, arte,  design, fotografia, musica, bike, food&wine.



Scritto da: · Data aggiornamento: 18 Dicembre 2015

Potrebbe interessarti...