INGV Terremoti spiega il Terremoto in Calabria del 14 luglio

TERREMOTO IN CALABRIA – Alle ore 04:50 italiane del 14 luglio 2018, è stato localizzato un terremoto di magnitudo ML 4,4, in mare, lungo la costa calabra sud occidentale, a 9 km da Tropea (VV) e a 57 km di profondità. I comuni più vicini...




INGV Terremoti spiega il Terremoto in Calabria del 14 luglio

TERREMOTO IN CALABRIA – Alle ore 04:50 italiane del 14 luglio 2018, è stato localizzato un terremoto di magnitudo ML 4,4, in mare, lungo la costa calabra sud occidentale, a 9 km da Tropea (VV) e a 57 km di profondità.

I comuni più vicini all’epicentro sono: Tropea e Ricadi. Al momento, l’evento sismico è stato seguito da una sola replica di magnitudo 1.6 poco pochi minuti dopo (alle 05:05:11 italiane) ed ha avuto una profondità comparabile con l’evento più forte.

INGV Terremoti spiega che la zona interessata dal terremoto è caratterizzata da sismicità profonda legata al processo di subduzione al di sotto del Mar Tirreno meridionale i cui eventi vanno da poche decine di chilometri di profondità a alcune centinaia nella parte più centrale del Tirreno, ma è anche interessata da una importante sismicità crostale.

Storicamente in questa area sono avvenuti alcuni dei più forti terremoti riportati dal Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI15), in particolare il terremoto del 1905 anche esso localizzato a mare, magnitudo stimata 7,0, che produsse un importante tsunami; altri eventi catastrofici avvenuti in questa zona e localizzati in terra sono quelli del 1783, una serie si eventi che hanno interessato tra il febbraio ed il marzo di quell’anno tutta la Calabria con magnitudo stimata 7,1, 6,7, 7,0, e nel 1659 con magnitudo stimata 6,6.



Scritto da: · Data aggiornamento: 15 Luglio 2018

Potrebbe interessarti...