Herman Melville: Doodle con Moby Dick e il capitano Achab (Video)

Oggi Google omaggia Herman Melville con un doodle statico dedicato al famoso romanzo Moby Dick in occasione del suo 161° anniversario dalla prima pubblicazione...





Oggi Google omaggia Herman Melville con un doodle statico dedicato al famoso romanzo Moby Dick in occasione del suo 161° anniversario dalla prima pubblicazione avvenuta il 18 ottobre 1851.

Nel doodle di oggi, giovedì 18 ottobre 2012, Il protagonista del romanzo, il capitano Achab si erge su una barca mentre la balena bianca Moby Dick (che in realtà sappiamo essere un capodoglio) nuota nelle onde tormentate di un mare minaccioso.

Il logotipo del motore di ricerca viene visualizzato nel doodle, sopra la balena Moby Dick dove la lettera “elle” viene mimitizzata con lo spruzzo d’acqua che esce dalla narice del cetaceo.

Herman Melville è nato il 1 agosto 1819. Era un romanziere americano, scrittore di racconti, saggista e poeta. Egli è diventato famoso per il suo romanzo Moby Dick. Quando Herman Melville morì nel 1891, è stato quasi completamente dimenticato, fino al suo rilancio nel ventesimo secolo durante il quale tutto il suo enorme lavoro gli viene finalmente riconosciuto,

in particolare con Moby Dick, che è stato salutato come uno dei capolavori della letteratura sia americana sia della letteratura mondiale.

Tra l’altro è in produzione il film Mobius, un film sci-fi prodotto dalla Scott Pictures, dove la regista Lynne Ramsay sta dando vita ad una versione thriller di azione spaziale del Moby Dick di Herman Melville, dove il capitano Achab si vedrà impegnato nella ricerca di una misteriosa creatura spaziale.


Scritto da: · Data aggiornamento: 18 ottobre 2012

Potrebbe interessarti...