Ford Mustang: debutta l’innovativo air-bag integrato nel portaoggetti

L’air-bag di nuova generazione, primo nel suo genere e per il quale Ford ha già registrato 23 brevetti, si avvale di una sacca realizzata in materiale plastico ad alta resistenza anziché nel più convenzionale tessuto.




CNvfgDhWwAA s3L

La nuova Ford Mustang è dotata di un innovativo air-bag per le ginocchia del passeggero integrato nel cassetto portaoggetti, il cui design massimizza lo spazio per le gambe e garantisce allo stesso tempo la massima protezione. Quando presente, l’air-bag per le ginocchia del passeggero anteriore è di norma inserito all’interno di un contenitore aggiuntivo che incrementa gli ingombri, riducendo lo spazio disponibile per le gambe.

L’innovativa tecnologia, che riduce sia il peso che lo spazio necessario a ospitare l’air-bag per le ginocchia del passeggero, fa parte della dotazione di sicurezza di serie della nuova Mustang, che include 8 airbag, tra cui quello per le ginocchia del guidatore,

quelli frontali e quelli laterali. A questi si aggiungono, quelli a tendina installati a bordo della versione fastback e, in alternativa, quelli integrati nei poggiatesta anteriori nel caso della convertible, che garantiscono una protezione superiore anche con il tetto aperto.

“Questa tecnologia è il risultato dell’applicazione di un approccio innovativo rispetto al concetto stesso di air-bag. Dopo 1 anno e centinaia di prototipi siamo giunti alla soluzione perfetta”, ha dichiarato Sean West, responsabile tecnologie di protezione, Ford Motor Company. “Ne è valsa la pena: il nuovo design ci consente di unire 2 diverse funzioni all’interno del medesimo componente riducendo sia il peso che soprattutto gli ingombri. Questa soluzione ci ha permesso di spostare in avanti ulteriormente l’abitabilità e il comfort del passeggero”.

L’air-bag di nuova generazione, primo nel suo genere e per il quale Ford ha già registrato 23 brevetti, si avvale di una sacca realizzata in materiale plastico ad alta resistenza anziché nel più convenzionale tessuto. La sacca, che si gonfia in soli 20 millisecondi, è realizzata attraverso tecnologie di stampaggio a iniezione ed è inserita all’interno del cassetto portaoggetti tra la superficie interna e quella esterna.

“Questo sistema di produzione apre un nuovo orizzonte nel campo dell’ingegneria dei materiali applicata ai sistemi di protezione. In futuro, altri air-bag potranno essere realizzati in materie plastiche grazie allo stampaggio a iniezione”, ha aggiunto West.

Grazie alle dimensioni compatte, 46 centimetri di lunghezza per 28 di altezza, il dispositivo pesa il 65% in meno rispetto un air-bag che adotta un design convenzionale, pur garantendo gli stessi elevati livelli di protezione.

La nuova Ford Mustang è già ordinabile in Europa, Italia compresa, per la prima volta negli oltre 50 anni di storia di questo iconico modello.



Scritto da: · Data aggiornamento: 31 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...