El Salvador: vittime e feriti in un grave incidente multiplo

Un autocarro, il cui conducente è stato arrestato, ha trascinato una trentina di veicoli su un'importante strada di San Salvador.




el salvador vittime feriti grave incidente multiplo

Un camion carico che ha esaurito i freni e ha trascinato 29 veicoli ha causato un incidente multiplo su una strada trafficata a San Salvador, la capitale di El Salvador, che ha provocato due morti e dieci feriti, tre dei quali in modo grave. L’informazione è stata confermata dal presidente salvadoregno, Nayib Bukele, che ha dato la notizia della morte sul suo account Twitter.

Il presidente ha anche scritto che tre persone erano “in massima urgenza”, due delle quali con ventilazione meccanica. “I medici stanno cercando di salvarli’, ha aggiunto.

Bukele ha precisato che decine di feriti sono stati portati all’Ospedale Generale della Previdenza Sociale, nella capitale, “tutte vittime della corresponsabilità tra la compagnia e l’autista”.

Quello che è successo?

Le telecamere di sicurezza dell’ufficio del sindaco di Antiguo Cuscatlán hanno catturato il momento in cui il veicolo, che trasportava mais, ha perso i freni e ha portato con sé tutto ciò che incontrava sul viale Los Próceres, a San Salvador. Quasi tre dozzine di auto circolanti sulla strada sono state investite a catena, determinando una situazione di confusione e caos che si è conclusa con scontri multipli e feriti.

Dopo quanto accaduto, la Polizia ha transennato l’area e limitato i movimenti. Immediato l’intervento dei soccorritori e dei vigili del fuoco. I video condivisi sulle reti mostrano come è stata lasciata l’area del disastro, dopo gli incidenti, e l’azione delle squadre di soccorso che hanno dovuto rimuovere dalle auto distrutte coloro che erano rimasti intrappolati e immobilizzati all’interno.

Le vittime

L’incidente ha causato la morte di due persone. Uno di loro è Otoniel Vargas, 41 anni, che si trovava in un veicolo lasciato sotto il camion, secondo La Prensa Gráfica. L’altra vittima era il sub-ispettore Luis Alfredo Deodanes, deceduto per “gravi ferite”, secondo quanto riferito dalla Polizia di Stato sulle proprie reti.

Il conducente e la sua responsabilità

Il veicolo da carico era guidato da Carlos Portillo, 54 anni, arrestato dalla polizia. Durante l’esecuzione di un test dell’etilometro, il risultato è stato negativo, riferisce Diario El Salvador. Il presidente centroamericano ha fatto riferimento sul suo account Twitter alla presunta responsabilità dell’azienda e dell’autista.

Secondo il vice ministro dei trasporti, Nelson Reyes, il veicolo trasportava 46 tonnellate di carico, quando la sua capacità era di 37, il che potrebbe aver causato il guasto meccanico. Saranno però le indagini, appena iniziate, a determinare le cause del danno.



Scritto da: · Data aggiornamento: 15 Marzo 2023

Potrebbe interessarti...