Dimagrire Dieta e Obesita’: perdere peso disattivando una proteina

Salute News – Dimagrire. Una proteina contro l’obesità. Si chiama MyD88 e la sua disattivazione fa perdere peso e combatte il diabete di tipo 2. L’applicazione sull’uomo è però lontana. Riceviamo e pubblichiamo. Curare il diabete...




Salute News – Dimagrire. Una proteina contro l’obesità. Si chiama MyD88 e la sua disattivazione fa perdere peso e combatte il diabete di tipo 2. L’applicazione sull’uomo è però lontana. Riceviamo e pubblichiamo.

Curare il diabete e l’obesità disattivando una proteina? Uno studio dell’Università cattolica di Loubain, in Belgio, ha dimostrato che è possibile.

La proteina in questione, che ha un ruolo nella regolazione del peso corporeo, è la MyD88 e fa parte del sistema immunitario dell’intestino. Si è scoperto che la sua disattivazione permette di consumare più energia, perdere peso e diminuire al contempo il diabete di tipo 2. I ricercatori hanno nutrito dei topi obesi e diabetici con una dieta ricca di grassi. Poi hanno indotto una mutazione per disattivare la MyD88 e osservato le modificazioni del sistema immunitario dell’intestino. Hanno così verificato che era possibile controllare il consumo energetico e rallentare lo sviluppo del tessuto adiposo, riducendo l’infiammazione presente nell’obesità e proteggendo contro il diabete di tipo 2. L’applicazione sull’uomo è ancora lontana, ma la scoperta dimostra come il sistema immunitario intestinale svolge un ruolo nella regolazione del peso. Un altro importante passo avanti nella cura di due piaghe moderne, rileva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, che sia augura che anche per questa ricerca il percorso di studio sia rapido e il più velocemente applicabile sull’uomo.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Dicembre 2014

Potrebbe interessarti...