Depressione post-partum anche per gli uomini

SALUTE NEWS: Depressione post-partum anche per gli uomini. Questa condizione si verifica nei genitori come conseguenza del vedere la sofferenza del proprio partner durante la depressione post-partum. La depressione post partum è una condizione psicologica...




Depressione post-partum anche per gli uomini

SALUTE NEWS: Depressione post-partum anche per gli uomini. Questa condizione si verifica nei genitori come conseguenza del vedere la sofferenza del proprio partner durante la depressione post-partum.

La depressione post partum è una condizione psicologica che il pensiero comune associa esclusivamente alle donne; questa si manifesta settimane prima della nascita e continua a essere presente nel tempo, per poche settimane o addirittura mesi dopo il parto.

Una ricerca pubblicata sul Journal of American Medical Association ha però recentemente confermato che circa il 10% dei genitori soffre insieme ai loro partner di questo problema. La sofferenza fisica e ormonale cambia soggetto e si manifesta a causa della vicinanza e l’identificazione con il partner.

I sintomi più comuni sono facile irritabilità, rabbia, disagio, senso di colpa, sensazione di inutilità e di disconnessione, disturbi alimentari, mancanza di messa a fuoco, mancanza di interesse ed entusiasmo, stanchezza cronica, basso consumo energetico.

Non appena si percepiscono tali effetti – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – è importante recarsi ad un professionista della salute mentale, che vi consiglierà come superare questa condizione già da prima della nascita del proprio figlio, dal momento che per le donne la depressione può iniziare prima del parto.



Scritto da: · Data aggiornamento: 14 Maggio 2015

Potrebbe interessarti...