Contagio da malattia della pelle trasmissibile dai gatti in Gran Bretagna

Tre persone in Gran Bretagna sono state contagiate da una rara malattia della pelle trasmissibile dai gatti: agente patogeno Sporothrix brasiliensis. E' la prima volta che questa malattia della pelle compare al di fuori del Sud America.




malattia rara gatti

Per la prima volta in Gran Bretagna, tre persone sono state contagiate da una rara malattia della pelle trasmessa da

gatti: una donna di 63 anni, sua figlia di 30 anni e un veterinario. Si dice che il contagio sia avvenuto dopo essere state graffiate da un gatto originario del Brasile. Sui tre infetti sono comparse vesciche e ulcere dolorose sulle mani e sulla parte superiore delle braccia.

Sporothrix brasiliensis

Gli scienziati hanno identificato l’agente patogeno come Sporothrix brasiliensis, la prima volta che questa malattia della pelle compare al di fuori del Sud America. I sintomi iniziali sarebbero localizzati nell’area infetta dal fungo; in alcuni casi, si potrebbe diffondere agli occhi, ai polmoni, alle ossa e alle articolazioni.

Secondo quanto riporta il britannico Daily Mail, tutti e tre i contagiati sono ora guariti e i casi sono stati pubblicati sulla rivista Medical Mycology Case Reports. Il gatto probabilmente responsabile delle infezioni era stato salvato dalla famiglia nel sud-est del Brasile e portato in Gran Bretagna.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Marzo 2023

Potrebbe interessarti...