Come migliorare l’inglese quest’estate senza scuse

Durante l’estate molti italiani approfittano della pace sotto l’ombrellone per studiare e migliorare il proprio inglese, consapevoli della crescente importanza che questa lingua ha nella nostra quotidianità. Per molti altri però studiare...




Come migliorare l'inglese quest'estate senza scuse.

Durante l’estate molti italiani approfittano della pace sotto l’ombrellone per studiare e migliorare il proprio inglese, consapevoli della crescente importanza che questa lingua ha nella nostra quotidianità. Per molti altri però studiare d’estate può trasformarsi in un’attività noiosa.

Per questo, la scuola online di inglese ABA English ha preparato una serie di consigli estivi per poter far esercizio e divertirsi mentre si impara l’inglese anche d’estate, tornando così al lavoro a settembre come dei veri British! Perché in fin dei conti le vacanze sono vacanze e per niente al mondo vogliamo smettere di divertirci durante i nostri meritati giorni di riposo.

Se viaggi … parla con la gente del posto in inglese

Molti approfittano dell’estate per andare alla scoperta di un paese straniero. È un’opportunità unica per praticare l’inglese con persone di altre nazionalità. Se stai viaggiando in un paese di lingua inglese, ma non solo, lascia a casa la paura di sbagliare e cerca di conversare il più possibile in inglese con gli abitanti del posto. Parlare con i locali, ti permetterà di abituarti ai diversi accenti e di migliorare il tuo inglese ma allo stesso tempo renderà il tuo viaggio più interessante.

Se rimani in Italia … fai amicizia con uno straniero

Lasciati alle spalle la vergogna di non essere abbastanza bravo e lasciati andare,  cerca di fare amicizia con qualche turista straniero, magari il tuo vicino di ombrellone o di stanza in albergo. Parlare ti permetterà di acquisire scioltezza all’orale e dominare meglio la lingua in vista dell’autunno. Se rimani in città, puoi cercare su internet persone interessate a un intercambio linguistico o qualche bar che organizza meet-up d’inglese nella tua zona, sono molto comuni specialmente nelle grandi città.

Se vai al cinema … scegli VO

Se sei un appassionato di cinema e passerai l’estate tra cinema all’aperto e festival cinematografici, usa questa occasione per guardare in versione originale qualcuna delle uscite estive provenienti da oltre oceano. Per esempio, The Skyscraper, film d’azione di Rawson Marshall Thurber o la commedia Overboard sono appena arrivati in Italia (19 luglio). In questo caso, i film ti aiutano a migliorare la comprensione e ad ampliare il tuo vocabolario.

Senza muoversi da casa … scegli una lezione privata

Un’opzione perfetta per consolidare l’inglese imparato durante l’anno e rafforzare le abilita di speaking è quella di scegliere una lezione online con un professore privato. Lavorando in remoto, offrono flessibilità oraria e si adattano perfettamente agli orari estivi dell’alunno, che tendono a cambiare spesso. Se hai molto tempo libero, puoi anche scegliere un corso intensivo d’inglese della durata di un mese per consolidare e migliorare il livello d’inglese prima di tornare al lavoro.

Qualsiasi sia il piano … lo smartphone sarà il tuo alleato

Dal momento che il cellulare ci accompagna in ogni momento della giornata, anche d’estate, possiamo approfittarne e cambiare la lingua di utilizzo all’inglese. Questo ci permetterà di familiarizzare con il vocabolario anglosassone quasi senza rendercene conto. Se invece vi capita di trovarvi in coda per accedere a musei o attrazioni turistiche, o in attesa del volo per la tanto desiderata meta esotica, potete fare qualche breve esercizio online come quelli offerti dagli ABAmoments, che vi permetteranno di imparare parole utili per affrontare le situazioni più difficili in aeroporto o chiedere indicazioni una volta arrivati alla tanto agognata meta estiva.



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Luglio 2018

Potrebbe interessarti...