Come capire se una slot machine sta per pagare? La verità su questo mito

Capire il momento in cui sui rulli di una slot machine sta per comparire una combinazione vincente e sfruttare questa informazione per assicurarsi una ricca vincita:...




Come capire se una slot machine sta per pagare? La verità su questo mito.

Capire il momento in cui sui rulli di una slot machine sta per comparire una combinazione vincente e sfruttare questa informazione per assicurarsi una ricca vincita: il sogno di tutti i giocatori e uno dei miti attorno al quale sul web continuano a fiorire sedicenti “strategie infallibili”.

È possibile prevedere i pagamenti delle slot?

Vogliamo chiarirlo da subito: non esiste alcuna tecnica segreta per prevedere il momento esatto in cui una slot online si prepara a pagare, né metodi per pronosticare l’ordine di uscita dei simboli.

La spiegazione di questa affermazione sta nel meccanismo stesso alla base delle slot virtuali: non esiste alcuna relazione tra un giro dei rulli e quello successivo; ogni volta che si aziona la slot, le probabilità di vincita rimangono sempre le stesse.

L’unico fattore in gioco, infatti, è il caso: è possibile non aggiudicarsi nessuna vittoria anche dopo una lunga serie di tentativi, mentre, per contro, può capitare di ottenere una sequela di premi uno dopo l’altro.

L’esito delle rullate è davvero casuale?

É nella natura umana voler razionalizzare qualunque esperienza e tentare di vedere uno schema anche dove questo non è affatto presente.

I giochi di fortuna proposti dai casinò online certificati – cioè da quelli che operano nella legalità, perché in possesso di regolare concessione – devono obbligatoriamente garantire le stesse possibilità di vittoria a tutti gli utenti: proprio come ribadito all’interno delle Linee guida dell’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), l’esito delle giocate deve essere basato esclusivamente sul caso.

Come vengono assegnate le vincite?

Il meccanismo di assegnazione dei premi nelle slot machine online è semplice. Una tabella dei pagamenti, che sempre deve essere consultabile da parte dei giocatori, illustra il valore dei vari simboli di gioco e delle loro combinazioni. Quando, al termine di una rullata, su una o più linee di vincita compare una combinazione vincente, l’utente si aggiudica un premio di importo pari alla puntata iniziale, moltiplicata per uno specifico fattore.

Sapere con esattezza quando una slot sta per pagare consentirebbe di mettere a segno una grossa puntata proprio in quel frangente. Peccato che prevedere l’ordine di uscita dei simboli sui rulli sia assolutamente impossibile.

Che cos’è l’RNG e a cosa serve?

A garantire l’aleatorietà (ovvero la casualità) dei giochi di fortuna presenti nei casinò online è un meccanismo basato su una particolare tipologia di software, conosciuta come Random Number Generator (in breve RNG), cioè “generatore di numeri casuali”.

Le slot online, ma anche i giochi di carte e gli altri casinò game virtuali, si basano sull’associazione delle figure o dei simboli visualizzati in partita con dei numeri. Scopo dell’RNG è proprio quello di generare sequenze di numeri del tutto casuali e, per definizione, imprevedibili. È sulla base di tali sequenza che sulla slot compaiono determinate serie di simboli, portando, ad ogni nuova rullata, ad un esito totalmente slegato dai predenti e dai successivi.

Facile intuire la replica: per prevedere la sequenza dei simboli basterebbe avere accesso alle sequenze generate dall’RNG.

In realtà, il discorso chiaramente non è così semplice. In primo luogo, gestori e software house che sviluppano e gestiscono i giochi adottano tutte le precauzioni necessarie per garantire l’assoluta impenetrabilità dei sistemi dall’esterno. In parole più semplici, alterare il normale funzionamento di una slot online sarebbe un’impresa estremamente ardua anche per il più esperto degli hacker.

In più, i gestori adottano chiari regolamenti per tutelarsi da qualunque tentativo di truffa: operazioni effettuate e premi riscossi dagli utenti sono sempre strettamente monitorati; in presenza di attività illecite, l’operatore ha sempre la possibilità di annullare le vincite.

Slot machine: è possibile vincere sempre?

Dunque non esiste nessuna strategia utile per approcciarsi alle slot tentando di limitare le perdite e incrementare le chance di premi frequenti? In realtà, approfondendo la conoscenza di questi giochi, ciascun appassionato ha modo di mettere a punto un suo personale metodo di giocata.

Perché conviene optare per slot con molte linee di vincita

Una delle principali differenze tra le tradizionali slot fisiche e quelle online sta nel fatto che mentre le prime presentano una singola linea di vincita, nelle seconde i possibili allineamenti che danno diritto ad un premio possono raggiungere addirittura i 10.000.

Ad esempio, l’intramontabile slot galline online presenta 10 linee di vincita: per ottenere un premio, è sufficiente che anche solo lungo una di esse compaiano 3 o più simboli uguali. Chiaramente, all’aumentare del numero delle linee crescono anche le chance di centrare una vincita.

È importante tenere a mente, tuttavia, che l’importo selezionato per la puntata viene automaticamente moltiplicato per il numero di linee attive. Così, quando si sceglie di giocare 20 centesimi nella sopramenzionata slot, l’importo finale della rullata sale a 2 euro.

Cos’è l’RTP della slot e perché tenerlo in considerazione

Un secondo elemento da considerare per capire come funziona l’assegnazione delle vincite con le slot riguarda la probabilità di vincita, o meglio l’RTP, cioè il valore del ritorno al giocatore dichiarato per quello specifico gioco.

Il ritorno al giocatore indica la quota della raccolta complessiva prodotta dalla slot che viene redistribuita agli utenti attraverso le vincite. In sostanza, se una slot online con un RTP pari al 90% raccoglie in un mese 100.000 euro, 90.000 saranno utilizzati per pagare i premi, mentre la restante parte rappresenterà l’introito del gestore.

I casinò online sono tenuti a pubblicare i valori medi dell’RTP per tutti i giochi proposti: sulla base di questa informazione, è possibile orientare la propria scelta su quelle slot che garantiscono un ritorno maggiore.

Come sfruttare la diversa volatilità delle slot

Terzo parametro da tenere in considerazione è quello della volatilità. Ogni slot presenta un valore di volatilità specifico. A valori ridotti corrisponde una maggiore frequenza di vincita (ma premi contenuti), mentre man mano che la volatilità cresce le vincite si fanno più rare (ma gli importi salgono).

In pratica, un modo semplice per assicurarsi una buona frequenza di vincite consiste semplicemente nello scegliere una slot con bassa volatilità.

Conclusioni

Giocare solo su piattaforme o con app certificate dall’ADM, tenere sempre sotto controllo quanto speso, evitare di dedicare troppo tempo a questi passatempi e, soprattutto, tenere sempre a mente che i casinò game possono essere un normale svago se vissuti in modo equilibrato, ma mai vanno visti come facili vie d’uscita a problemi economici o personali.


Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti...