Clara Schumann e Katharine Hepburn nel film Song of Love (Musica Cinema e Video)

Clara Schumann, moglie del celebre musicista Robert Schumann, alla quale viene dedicato il doodle di oggi da Google in occasione del suo 193° anniversario dalla...





Clara Schumann, moglie del celebre musicista Robert Schumann, alla quale viene dedicato il doodle di oggi da Google in occasione del suo 193° anniversario dalla nascita avvenuta il 13 settembre del 1819, è la protagonista di due opere cinematografiche che hanno avuto un discreto successo.

La prima opera cinematografica dedicata alla famosa pianista tedesca Clara Wieck Schumann si intitola “Song of Love” del 1947, un film diretto da Clarence Brown dove la famosa attrice Katharine Hepburn interpreta Clara Wieck Schumann, un film della durata di 121 minuti con gli attori Paul Henreid, Robert Walker e Henry Daniell.

Clara Schumann è stata interpretata anche da un’altra grande attrice dei nostri tempi e cioè da Nastassja Kinski nel film “Spring Symphony” (titolo originale in tedesco Fruehlingssinfonie), una pellicola

cinematografica del 1983 diretta da Peter Schamoni, della durata di 103 minuti con Herbert Gronemeyer (nel ruolo di Robert Schumann), Rolf Hoppe (nel ruolo di Friedrich Wieck) e Gidon Kremer (nel ruolo di Nicolò Paganini).

Una pellicola, quest’ultima, che ancora sta riscontrando un discreto successo al Blockbuster e su Amazon.com. Vediamo insieme i primi minuti del film “Song of Love” in questo importante documento video pubblicato su YouTube e dedicato alla vita di Clara Schumann:


Scritto da: · Data aggiornamento: 13 settembre 2012

Potrebbe interessarti...