CLARA SCHUMANN: compleanno pianista tedesca moglie di Robert Schumann

Clara Josephine Wieck Schumann o semplicemente Clara Schumann viene omaggiata oggi da Google con un doodle statico che la ritrae in compagnia di otto bambini mentre...





Clara Josephine Wieck Schumann o semplicemente Clara Schumann viene omaggiata oggi da Google con un doodle statico che la ritrae in compagnia di otto bambini mentre suona il suo amato pianoforte. Oggi, 13 settembre 2012 si festeggia il 193° anniversario della nascita di Clara Schumann (avvenuta a Lispia, in Germania nel 1819), celebre pianista e compositrice tedesca moglie del noto compositore Robert Schumann.

Clara Schumann fu una delle prime donne a esibirsi in concerto in tutta Europa e fin dalla tenera età di 10 anni comincio a farsi apprezzare in pubblico per le sue doti tecniche e creative. Amica di personaggi importanti come Johannes Brahms, Goethe, Felix Mendelssohn, Frederic Chopin, Niccolò Paganini e Joseph Joachim.

Google già il 9 giugno del 2010 aveva omaggiato con un doodle il marito di Clara Schumann, Robert Schumann, il quale è morto nel 1856 dopo 16 anni di matrimonio con la pianista tedesca. Clara Schumann morì il 20 maggio del 1896 all’età di 76 anni dopo una vita difficile, fatta di dolori continui alle sue braccia e agli ultimi anni vissuti con il marito Robert che soffriva di amnesie fino a dover essere internato nel manicomio di Endenich presso Bonn dopo un tentato suicido.

Clara Schumann venne raffigurata anche su una banconota da 100 marchi tedeschi.


Scritto da: · Data aggiornamento: 13 settembre 2012

Potrebbe interessarti...