Il Film “Birdman” trionfa ai Premi Oscar 2015

“Birdman“, il film di Alejandro Gonzalez Inarritu con Michael Keaton già presentato al Festival di Venezia nello scorso settembre, ha vinto quattro su nove nomination per l’edizione 2015 degli Academy Award tra cui miglior film, miglior...




Il Film "Birdman" trionfa ai Premi Oscar 2015

Birdman“, il film di Alejandro Gonzalez Inarritu con Michael Keaton già presentato al Festival di Venezia nello scorso settembre, ha vinto quattro su nove nomination per l’edizione 2015 degli Academy Award tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior fotografia. La statuetta per il miglior film e’ stata vinta da “Birdman”.

L’Oscar per miglior attore protagonista è stato vinto da un emozionatissimo Eddie Redmayne per il film “La teoria del tutto”. Come miglior attrice ha vinto la statuetta Julianne Moore per “Still Alice”. Ha vinto l’Oscar per la miglior regia Alejandro Gonzalez Inarritu per “Birdman”. Alejandro G. Inarritu, Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo hanno vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale in Birdman. Per la sceneggiatura non originale vince Graham Moore per la miglior “The Imitation Game”. Oscar per la miglior attrice non protagonista a Patricia Arquette per Boyhood Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher vincono il premio Oscar per gli effetti speciali di Interstellar. E’ il film polacco “Ida” a vincere l’Oscar come miglior film straniero. La regia è di Pawel Pawlikowski. The phone call di Mat Kirkby e James Lucas ha vinto l’Oscar come miglior corto. “Crisis hotline: veterans press 1” di Ellen Goosenberg Kent e Dana Perry ha vinto l’Oscar come miglior corto documentario. Milena Canonero, unica candidata italiana agli Oscar 2015, ha vinto l’ambita statuetta nella categoria “Miglior costumi” per il film di Wes Anderson “Grand Budapest Hotel”. Per Canonero si tratta del quarto Oscar. I precedenti per Maria Antonietta, Barry Lindon e Momenti di gloria. “Grazie Wes, questo è per te. Sei stato una grande ispirazione”. Ringrazia così Canonero il regista del film che le ha portato la quarta statuetta della sua carriera: “Senza di te questo film” non lo avrei mai potuto fare in questo modo. Oscar miglior attore non protagonista a J.K. Simmons per Whiplash. E’ così entrata nel vivo la cerimonia di premiazione dell’87esima edizione degli Oscar. Lo show al Dolby Theatre di Los Angeles è condotto da Neil Patrick Harris.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Febbraio 2015

Potrebbe interessarti...