Chi è Eulero?

EULERO DOODLE – In occasione del suo 306esimo compleanno, Leonhard Euler, conosciuto in Italia come Eulero, viene festeggiato nelle home page mondiali di Google, attraverso un doodle, appuntamento ormai fisso tra gli appassionati sempre attenti...




EULERO DOODLE – In occasione del suo 306esimo compleanno, Leonhard Euler, conosciuto in Italia come Eulero, viene festeggiato nelle home page mondiali di Google, attraverso un doodle, appuntamento ormai fisso tra gli appassionati sempre attenti agli scarabocchi pubblicati dal piu’ grande motore di ricerca in internet.

Chi è Eulero? Eulero è stato un famoso matematico e fisico svizzero (nato a Basilea il 15 aprile del 1707) e viene considerato

come il piu’ importante matematico dell’illuminismo. Numerosissime le scoperte e i suoi contributi matematici: dall’analisi infinitesimale, alle funzioni speciali (tra cui l’attuale notazione per le funzioni trigonometriche come seno e coseno, e la lettera greca Σ per la sommatoria), dalla meccanica razionale, alla meccanica celeste (l’equazione delle travi di Eulero-Bernoulli e le equazioni di Eulero-Lagrange; inoltre determinò le orbite di molte comete), dalla teoria dei numeri, alla teoria dei grafi.

Il doodle di oggi, lunedì 15 aprile 2013, è un bellissimo omaggio che Google fa a Eulero in occasione del suo 306° anniversario dalla nascita.

In internet sarà facile trovare spiegazioni e approfondimenti su: Teorema Eulero, Equazione Eulero, Numero Eulero, Eulero Biografia, Eulero Implicito, Teorema Di Eulero Triangoli, Dimostrazione Formula Di Eulero e Funzione Di Eulero.



Scritto da: · Data aggiornamento: 15 Aprile 2013

Potrebbe interessarti...