Cambio gomme: acquistare penumatici auto online

Il 15 aprile termina l’obbligo di montare pneumatici invernali. eBay presenta i risultati di una ricerca.




Cambio gomme: acquistare penumatici auto online

Sempre più web shopper Italiani si affidano alla rete anche per gli pneumatici auto, individuando importanti vantaggi economici con un risparmio fino al 70% rispetto al prezzo offline. Un trend che determina un’evoluzione anche nei comportamenti dei professionisti dei canali tradizionali. Mediamente, il 92% di chi acquista pneumatici online ha dichiarato di non aver avuto nessuna difficoltà a trovare un gommista disponibile per il montaggio: segno di come l’online incontri l’offline.

Il 45% degli automobilisti che acquistano online coinvolti nella ricerca ha poi dichiarato di alternare pneumatici estivi e invernali.

Sono quindi oltre 10 milioni gli web shopper Italianiche, ad ogni nuova stagione, affrontano la questione del cambio gomme. Una consuetudine maggiore nel Nord Italia rispetto agli abitanti delle isole che invece sono più usi a scegliere le all season.

Quali sono le ragioni principali che spingono ad acquistare online gli pneumatici? Su tutti, l’aspetto economico, definito dal 67% degli intervistati come il motivo primario. Si rileva poi la possibilità di confrontare informazioni e prezzi differenti (49% dei rispondenti) e l’immediatezza e la comodità dell’acquisto poiché la rete permette di risparmiare tempo evitando di dover andare in giro per negozi (come dichiara il 54% degli intervistati).

Se si parla di pneumatici e cambio gomme, diviene naturale affrontare anche l’argomento del montaggio. Solo 3 persone su 10 di chi ha acquistato pneumatici online provvede da solo al montaggio, una propensione più diffusa al Sud, mentre nelle Isole e al Nord ricorrono maggiormente ai professionisti. Rimane quindi insostituibile la figura del gommista.

La convinzione che se si acquistano gli pneumatici online sarà poi più complesso trovare un gommista disponibile a montarli si rivela un falso mito: i risultati evidenziano come mediamente il 92% degli intervistati abbia affermato di non aver avuto alcuna difficoltà a trovare un gommista, in qualunque area geografica Italiana.

L’esplosione dell’eCommerce e il consolidarsi di questo nuovo comportamenti d’acquisto ha imposto ai professionisti maggiore flessibilità per rispondere alle esigenze dei loro clienti. Attraverso un approfondimento dedicato, eBay ha voluto comprendere meglio anche il punto di vista degli specialisti del settore. Negli ultimi 12 mesi, ben l’86% dei gommisti italiani ha affermato di aver montato pneumatici che i clienti avevano acquistato altrove, con un costo medio per il montaggio di 11.65 euro a pneumatico. Cresce inoltre anche tra loro, la scelta della rete come luogo di acquisto per i pneumatici da proporre ai clienti. Il 29% dei gommisti intervistati ha infatti dichiarato di averli comprati online. Conferma ulteriore di come i confini tra online e offline siano sempre più fluidi.



Scritto da: · Data aggiornamento: 31 Marzo 2016

Potrebbe interessarti...